PRIMA PAGINA
– I paesi vicini aiutano Mosca a superare le sanzioni dell’Occidente. Crescita del commercio con gli alleati. Affluiscono i beni sanzionati, tenendo a galla l’economia russa. L’aumento del commercio in beni come macchine lavatrici, computer chips e altri prodotti da paesi come la Turchia, la Cina e vari paesi asiatici dimostra quali siano le ancore di salvezza che tengono in vita l’economia della Russia. I dati disponibili suggeriscono che sia tornata ai livelli di prima delle sanzioni. Con fotografia di una nave turca che scarica prodotti in un porto della Georgia, paese alleato della Russia.
– Previsioni nebulose per il futuro dei giganti del petrolio. La Exxon Mobil ha avuto nel 2022 profitti per 56 miliardi di dollari. La Chevron per 36 miliardi, guadagni record per entrambe le compagnie, ma in diminuzione nel quarto trimestre rispetto al terzo, con il prezzo del petrolio e del gas stabilizzato dopo i picchi durante la pandemia. “Non sappiamo che cosa ci aspetta nel 2023 – ha detto l’amministratore delegato della Chevron -. In tempi di incertezza ci vuole disciplina operativa”.
– Rabbia per le proposte sulle pensioni sconvolge la Francia. Titolo di una grande fotografia di disordini stradali con questa didascalia: Il presidente Macron va avanti con il piano di aumentare a 64 l’età minima per la pensione, malgrado la forte resistenza.
– Contando i morti, il Pakistan teme un ritorno del terrorismo. Un attentatore suicida ha ammazzato più di 100 fedeli in una moschea della città di Peshawar, provocando forti timori nei cittadini di un ritorno a 10 anni fa quando Peshawar era sinonimo di terrorismo, prima che i Talebani venissero cacciati verso l’Afghanistan. L’attacco si è aggiunto a recenti evidenze che i Talebani del Pakistan, che hanno dichiarato la loro responsabilità dell’attentato, stiano riprendendo forza.
– L’esodo dei cittadini di colore e il suo effetto su New York. Il costo della vita porta a un forte declino nel numero di allievi nelle scuole. Dal 2001 al 2010, un decennio che ha visto un sorprendente aumento della popolazione soprattutto per l’immigrazione di Asiatici e Latinoamericani, i residenti neri sono invece diminuiti, con particolare riguardo ai giovani. Secondo i dati dell’ultimo censimento, circa 200.000 neri, pari al 9% del totale, hanno lasciato New York per altre città nel meridione del paese dove la vita è meno cara. Con grande fotografia di una famiglia di colore che si è trasferita a Snellville nello stato della Georgia, dove hanno potuto comprare un appartamento con 5 camere
da letto.
– La Cina cerca di superare l’impennata del covid nella fretta di tornare normale. Appena la Cina abbandonò la politica della “zero covid” ci fu un improvviso aumento delle infezioni e delle morti. Ma adesso, due mesi dopo, il peggio sembra passato e il governo è ansioso di spostare l’attenzione sul recupero dell’economia. I dottori intervistati hanno confermato che il picco di infezioni è stato in dicembre. Un dottore ha detto: “La pandemia è uscita dalla testa della gente. Nessuno porta più la maschera. È tutto finito”. Il numero di morti ufficialmente riconosciuto dal Governo è stato di 79.000, ma è solo quello delle morti in ospedale, e quindi il numero vero è di molto superiore.
– Vita più lunga e meno nascite: è l’Italia “destinata a scomparire”? Tentativi di disinnescare la bomba demografica. La popolazione italiana sta invecchiando e diminuendo più rapidamente che in qualunque altro paese dell’Occidente, obbligando l’Italia ad adattarsi a una popolazione in maggioranza di anziani. La Primo Ministro Giorgia Meloni ha detto che l’Italia è “destinata a scomparire” se non cambia. Il mese scorso il Governo ha approvato un “piano per la terza età”, già delineato dal governo precedente presieduto da Mario Draghi, che prevede aiuti per gli anziani, fra cui misure per mantenerli nelle loro case invece che in istituti pubblici. Ma per disporre dei fondi necessari per mettere in atto la legge, c’è bisogno che ci sia al lavoro un maggior numero di giovani che contribuiscano al fondo pensioni nazionale. La legge fa parte del simile progetto dell’Unione Europea e ciò dovrebbe garantire che verrà messa in atto. Con varie fotografie di famiglie con bambini.
PAGINE INTERNE
– Finisce il boom delle auto usate. Numeri delle vendite e prezzi stanno scendendo e mettono in crisi le compagnie specializzate del settore.
– Alec Baldwin imputato di omicidio involontario. Baldwin e il responsabile delle sicurezza delle armi nella produzione del film “Rust” sono stati imputati di omicidio involontario per la morte della cineoperatrice.
– Disuguaglianza razziale. Nuove ricerche dimostrano che i cittadini di colore sono tre volte più passibili dei bianchi di essere indagati dall’ente delle tasse.
– Papa Francesco visita il Congo. Il paese, sconvolto dalle guerre, carestie e problemi del clima, può essere il futuro della Chiesa Cattolica.
– Pizza con brio. I cuochi usano nuove tecnologie per dare ai clienti pizze congelate con un gusto di pizza fresca.
– Vino americano. Per attrarre più consumatori giovani, i produttori di vini americani devono fare dei cambiamenti, dice un nuovo rapporto.
– Tre anni dopo Brexit. l’Inghilterra non celebra l’anniversario. Lotta con l’inflazione, con problemi sindacali e un crescente dispiacere di averlo fatto.