Si chiama Artifact la nuova “creatura” social di Kevin Systrom e Mike Krieger, i due imprenditori già co-fondatori di Instagram.
Il nuovo progetto è stato lanciato martedì e sarà disponibile sia per iOS che per Android, promettendo “un feed di notizie personalizzato” alimentato dall’intelligenza artificiale. L’app è attualmente in fase beta – ossia di collaudo prima del lancio definitivo per l’utenza globale – ma è possibile iscriversi a una lista d’attesa per essere tra i primi a scaricarla.
Il funzionamento, spiegano i due fondatori, sarà simile a quello di TikTok: agli utenti comparirà un feed iniziale di articoli popolari scelti da una serie di testate grandi e piccole. Man mano che sceglieranno quali notizie leggere, l’algoritmo apprenderà le abitudini e perfezionerà le proposte in base alle preferenze dell’utente.
Due le funzioni attualmente in fase di test: una è una casella di posta per i messaggi diretti, dove si potrà discutere privatamente di diversi argomenti di attualità (e non). L’altra, invece, comprende un feed con gli articoli pubblicati dalle persone seguite insieme ai loro commenti su ogni pezzo.
“Sono entusiasta di annunciare ciò a cui Kevin e io abbiamo lavorato assieme a un team di talenti nell’ultimo anno e più – Artifact, un feed di notizie personalizzato guidato dalla più avanzata intelligenza artificiale”, ha dichiarato Mike Krieger. Krieger e Systrom hanno lasciato Instagram nel 2018 a causa di divergenze con la holding Meta di Mark Zuckerberg – che è proprietaria del social dal 2012.