PRIMA PAGINA
– Picchiato dalla polizia di Memphis mentre gridava “mamma”. L’incontro fatale mostrato in video. I poliziotti, tutti e cinque di colore come l’assassinato, picchiavano Tyre Nichols in testa e lo colpivano ripetutamente con una mazza anche se lui non dava segni di voler lottare. A un certo punto, con Nichols in piedi, un poliziotto lo colpisce violentemente mentre un altro poliziotto gli blocca le mani sulla schiena. Poi Nichols è per terra, non lontano dalla casa di sua madre, e grida “mamma,mamma, mamma”. Il video è stato mostrato pubblicamente, anche perchè si temevano proteste pubbliche, un giorno dopo che i cinque poliziotti sono stati imputati di omidio di secondo grado, ossia volontario non premeditato.
– Un uomo rilassato che cercava la sua strada. Prima di trasferirsi a Memphis, Tyre Nichols viveva in California, dove aveva molti amici con cui andava a pattinare. Una delle sue amiche ha detto: “Era rilassato, pacifico, tranquillo”. Ha aggiunto che era preoccupato del comportamento della polizia con la gente di colore come lui, e aveva considerato di diventare un poliziotto. “Potrebbe essere la strada più facile per cambiare il sistema: diventarne parte”. Con quattro fotografie che mostrano i vari momenti dell’accaduto.
– Dimostrazioni di fiducia mentre Kyiv cerca di combattere la corruzione. Fin dall’inizio della guerra le autorità americane hanno guardato con ansietà i miliardi di dollari di aiuti che affluivano in Ucraina, consci della storia di corruzione politica del paese e timorosi che gli aiuti potessero essere usati per vantaggi personali. Ma fidandosi che il Presidente Zelensky sia pulito e impegnato a combattere la corruzione, come dimostra il recente licenziamento di un procuratore generale accusato di aver usato la Mercedes di un oligarca russo per andare in vacanza in Spagna.
– L’intruso in casa della Pelosi diventa improvvisamente violento. Il tribunale pubblica un video dell’attacco. Un poliziotto arriva alla porta d’ingresso della casa della Pelosi e trova il marito e l’intruso in piedi, apparentemente calmi, tenendo in mano un martello preso dalle due estremità. Ma dopo pochi secondi, a seguito dell’ordine del poliziotto di mollare il martello, l’intruso lo strappa dalle mani del Pelosi e comincia a colpirlo. Il poliziotto corre dentro e riesce a disarmarlo. Sono 90 secondi di un video registrato dalla telecamera del poliziotto e pubblicato dal tribunale di San Francisco dove avviene il processo a David DePape, l’uomo accusato di aver assalito il Pelosi. Era entrato nella casa con l’intenzione di rapire la Pelosi, in quel momento presidente della Camera e quindi seconda solo al Presidente Biden come importanza politica. Con fotografia dei due in piedi che tengono il martello.
– Era destinato ad essere la grande stella del golf. Perchè se ne è andato? Anthony Kim vince il suo primo torneo nel 2008, a 18 anni. Da allora a oggi una serie di vittorie in tutti i tornei più importanti lo rendono destinato a diventare il numero uno del golf. Ma improvvisamente si ritira per vari problemi fisici ma soprattutto per forze interne invisibili e sconosciute. Un decennio dopo il suo ritiro gli appassionati si domandano ancora il perchè e sperano che possa ritornare. Un’intera pagina interna con molte fotografie è dedicata all’argomento.
PAGINE INTERNE
– 7 ammazzati a Gerusalemme. La polizia israeliana ha detto che un uomo armato ha aperto il fuoco fuori da una piccola sinagoga ammazzando 7 fedeli, prima di essere ammazzato lui stesso dalla polizia.
– Cantando per i diritti degli indigeni. MC Millaray, artista cilena, usa le sue liriche per protestare contro cinque secoli di lotta.
– Sentenziato l’assalitore. L’uomo che ha ammazzato un poliziotto con lo spray al pepe nei tumulti del 6 gennaio è stato condannato a 7 anni di prigione.
– Rallentano i segni dell’inflazione. In dicembre, i prezzi al consumo sono aumentati al ritmo più basso dell’anno e i consumatori hanno speso meno, suggerendo che l’azione della Banca centrale sta funzionando.
– Una coppa del calcio negli USA. La Copa America, il più importante trofeo calcistico dell’ America Latina, ritornerà negli USA nel 2024.
– La battaglia per un futuro verde arriva in territori sacri. Una futura miniera di rame e nichel può ridurre la dipendenza dell’America di combustibili fossili. Gli oppositori dicono che può distruggere territori sacri di tribù dell’Arizona.