PRIMA PAGINA
– Vanno bene le assunzioni, ma il ritmo é stato più lento in dicembre. Creati 233.000 nuovi posti. Le manovre della Banca Centrale per raffreddare l’economia sembrano avere effetto. L’economia americana ha creato nuovi lavori ad un ritmo più lento ma ancora rassicurante alla fine del 2022, mentre l’aumento del tasso di interessi e il cambiamento delle abitudini dei consumatori hanno raffreddato il mercato del lavoro senza bloccarlo. Gli imprenditori hanno aggiunto 223.000 posti di lavoro in dicembre, in linea con le aspettative degli economisti, anche se è stato l’aumento più piccolo da quando Biden è diventato Presidente. La percentuale di disoccupazione è scesa al 3,5%, livello non visto dal 1969. “Se l’economia americana sta andando verso la recessione, nessuno ha avvertito il mercato del lavoro” ha detto un noto economista. Il governo Biden ha applaudito i dati, chiamandoli un’evidenza che l’agenda economica in corso sta funzionando.
– Il deputato McCarthy si avvicina alla meta, con concessioni all’ala destra del partito sulla sicurezza del lavoro e il potere delle elezioni. Avendo accettato una serie di richieste dall’ala ultra conservatrice del Partito, che diminuiranno il potere del Presidente della Camera, McCarthy ha guadagnato terreno nella sua candidatura al posto dopo 13 votazioni fallite. Ma la protrazione della lotta riflette le profonde divisioni nel Partito e lascia presagire quanto difficile sarà governare con un’esigua maggioranza e un gruppo di deputati di estrema destra interessati solo a tagliare le spese e a ostacolare il lavoro del governo.
– Difensori della democrazia. Titolo di una grande fotografia di un gruppo di persone con questa didascalia: Il Presidente Biden ha osservato il secondo anniversario dell’attacco del 6 gennaio dando a 14 persone la medaglia d’oro.
– Piú corsie, intese a migliorare il traffico, l’hanno fatto peggiorare. I dipartimenti statali dei trasporti non cambiano una strategia in uso dagli anni 60. La soluzione proposta dagli Stati al problema dei trasporti è sempre la stessa: allargare le autostrade. Ma mentre l’aggiunta di nuove corsie puó migliorare il traffico inizialmente, può anche incoraggiare la gente ad andare di più in macchina, peggiorando, tra l’altro, il problema delle emissioni nocive al clima. Ogni anno, gli Stati spendono miliardi per allargare le autostrade, mentre altre soluzioni, come i trasporti pubblici e i progetti per i pedoni, solitamente affidati alle autorità cittadine, ricevono minori finanziamenti. Con fotografia dall’alto di un complesso nodo autostradale con questa didascalia: Autostrade di Houston hanno in certi punti fino a 26 corsie.
– L’anno lunare significa viaggi, e la Cina teme un’impennata del covid. Difficoltà per le aree rurali con scarse risorse. La Cina si aspetta un’impennata delle infezioni, mentre milioni di lavoratori riempiono treni e autobus per tornare ai loro villaggi dalle città dove lavorano per le feste del nuovo anno lunare. L’anno lunare significa un periodo di 40 giorni tradizionalmente dedicato soprattutto ai viaggi ma si teme che quest’anno metta in gravi difficoltà i fragili sistemi sanitari delle aree rurali, solo settimane dopo che anche nelle città gli ospedali sono stati sopraffatti dal numero di infezioni. “Quello che ci preoccupa di più è che dopo tre anni di restrizioni tutti vorranno finalmente tornare a casa per visitare parenti e amici”, ha detto un funzionario della Commissione Nazionale della Salute.
– La strage sulla pista ciclabile di New York è un raro caso di possibile condanna a morte chiesta dagli Stati Uniti. Nel 2017 Sayffullo Saipov spinse volutamente il suo furgone sulla pista ciclabile di Manhattan travolgendo ciclisti e pedoni e ammazzandone otto. Subito dopo che Saipov fu giudicato colpevole, il presidente Trump pubblicò questo messaggio: “Dovrebbe essere condannato a morte”. E il suo Ministro della Giustizia diede indicazioni ai procuratori di cercare quella condanna. Gli avvocati di Saipov hanno chiesto a Biden di intervenire, contando sulla sua contrarietà alla condanna a morte, ma il Ministro Garland ha rifiutato la richiesta. Il processo comincia lunedì, primo processo federale con richiesta di condanna a morte sotto il Governo Biden.
PAGINE INTERNE
– Forti piogge e alberi rotti. Forti venti e brutto tempo – siccità, poi allagamenti – ha abbattuto molti alberi in California.
– La polizia dice che il ragazzo di sei anni ha sparato alla maestra. Una maestra della Virginia è in ospedale in pericolo di vita, gravemente ferita da uno studente di sei anni.
– Nel braccio della morte in Iran. Dopo che due uomini sono stati impiccati, altri 11 posono essere condannati a morte mentre il Governo cerca di placare i tumulti di protesta che durano da un mese.
– Dichiarazione del Principe Harry. Funzionari del governo afgano e qualche autorità militare inglese hanno criticato le dichiarazioni del Principe Harry nelle sue memorie di aver ammazzato 25 talebani.
– Migliorano le condizioni di Hamlin. Il giocatore collassato qualche giorno fa sul campo di football sta meglio. Gli è stato tolto il respiratore.