PRIMA PAGINA
– I tagli nelle grandi catene di ospedali alimentano la crisi del personale. Problemi alla catena Ascension prima della pandemia: le infermiere avevano avvertito del pericolo. Le grandi catene di ospedali, proprietarie di decine di piccoli e grandi ospedali, hanno cominciato prima della pandemia, pur essendo tecnicamente “no-profit”, a cercare di aumentare il profitto riducendo il più possibile il personale sia medico che di aiuto. Con il risultato di mancanza di letti e lunghe attese dei pazienti fortemente aumentati con l’arrivo della pandemia. In due ospedali della catena Ascension, le infermiere erano così turbate dalla scarsezza di personale da unirsi per fare proteste formali ogni giorno per un mese.
– Momento di indicibile dolore. Titolo di una grande fotografia di due anziani in pianto nella loro casa semidistrutta con questa didascalia: Dopo un attacco russo a Kherson, gli orrori della guerra in Ucraina prendono un senso più profondo se visti da vicino. Con articolo e altre fotografie di un’intera pagina all’interno.
– Quantità di contanti e l’influenza del Qatar scuotono il Parlamento Europeo. Eva Kaili, una politica greca, era una vice-presidente del Parlamento Europeo ed era in Qatar nei giorni della coppa del mondo privatamente, senza alcun incarico ufficiale. Al ritorno a Bruxelles aveva fatto un discorso appassionato in difesa del Qatar da molti accusato di maltrattamenti ai lavoratori immigrati per la costruzione degli stadi della coppa. Aveva detto: “La Coppa del Mondo in Qatar è la prova di come la diplomazia dello sport possa ottenere la storica trasformazione di un paese con riforme che hanno ispirato il mondo arabo”. Ma tre settimane dopo era in prigione, accusata di scambiare decisioni politiche con contanti. Le incursioni della polizia hanno trovato un milione e mezzo di euro in contanti nella stanza d’albergo occupata dal padre della Kaili e altri 150.000 nell’appartamento occupato dalla Kaili con il suo compagno.
– La regola influisce poco per fermare la diffusione delle “armi fantasma”. Il Presidente Biden ha festeggiato l’adozione di una regola federale che proibisce la vendita online di armi da fuoco. Ma siccome la regola è stata adottata con ordine esecutivo invece che con legge del Parlamento, i venditori di armi l’hanno interpretato come proibizione di vendere un intero pacchetto di parti che consente il montaggio di un’arma in meno di un’ora. E si sentono quindi liberi di continuare a vendere singole parti.
– Violente proteste intensificano la crisi del Perù diviso. Violente proteste si sono scatenate dopo la rimozione e arresto del Presidente Pedro Castillo, accusato di ribellione per aver dichiarato di voler sciogliere il Parlamento e governare per decreto. Castillo è molto popolare fra le classi basse del paese, avendo dichiarato fin dall’inizio del suo mandato di voler lottare per i poveri. I dimostranti hanno detto che continueranno con le manifestazioni di protesta fino a quando Castillo venga rimesso al suo posto o “fino a quando inizi la guerra civile”.
– In Cina aspettando delle scuse per il zero covid che probabilmente non arriveranno mai. Fotografia di gente in coda con questa didascalia: In coda questa settimana davanti a una farmacia di Pechino per comprare medicine che trattano i sintomi del covid.
PAGINE INTERNE
– Salvando la fauna selvaggia. Trattative fra le nazioni del mondo questo mese a Montreal potranno essere una grande vittoria per gli animali selvatici del pianeta o un’opportunità sprecata. Con due pagine di piccole fotografie di oltre 100 specie a rischio.
– Le Banche europee alzano i tassi. Le Banche Centrali europee hanno rallentato il loro ritmo di rialzi, ma hanno anche avvertito che ce ne saranno altri, un giorno dopo che la Banca centrale americana ha fatto lo stesso.
– Sì, nel mio cortile. I consigli di amministrazione dei condomini di New York di solito si oppongono a nuove costruzioni, ma una nel quartiere ovest di New York vuole di piú.
– Fa storia il leader di Harvard. Claudina Gay sarà il primo presidente di colore dell’Università.
– Borsa solo di nome. L’FTX diceva di agire come la borsa valori, ma era completamente diverso. La Borsa non può coinvolgersi in molte della attività che l’FTX perseguiva.
– Sospensioni a Twitter. Twitter, di proprietà di Elon Musk ha comunicato che diversi giornalisti sono stati sospesi per aver violato le regole interne, ma non ha dato dettagli.