PRIMA PAGINA
– La Banca Centrale aumenta il tasso di interessi di una percentuale più bassa ma non è la fine. Un aumento dello 0,5%. Cautela: “Abbiamo ancora del lavoro da fare”. Dopo mesi di rapidi interventi per rendere il denaro più caro al fine di mettere sotto controllo un’economia surriscaldata, la Banca Centrale è entrata in una fase in cui modificherà la sua politica con maggior cautela. Questo le darà il tempo di vedere come reagiranno il mercato del lavoro e l’inflazione.
– Biden si propone di rafforzare il futuro dell’Africa. Radunando a Washington la maggior parte dei leaders africani per la prima volta dal 2014, Biden ha promesso di investire nel continente 55 miliardi di dollari nei prossimi tre anni per sostenere le sue ambizioni per una maggiore influenza mondiale e per trasformare il continente in una regione più prospera, più sana e tecnologicamente più avanzata. Ha detto ai 49 Capi di Stato convenuti a Washington: “Insieme, vogliamo costruire un futuro di opportunità dove nessuno, nessuno, è lasciato indietro”.
– In una gelida notte, una squadra spia i Russi usando il calore dei loro corpi. Con sofisticati strumenti americani ai raggi infrarossi e con la guida di un Americano conosciuto come “il Lupo” gli ucraini riescono a localizzare e poi bombardare le posizioni russe. Con una grande fotografia di due soldati ucraini e questa didascalia: Una squadra di sorveglianza ucraina usa una tecnologia ai raggi infrarossi per localizzare le posizioni russe.
– I propagandisti di Mosca rigirano una guerra traballante. YouTube, Cina e Fox News sono alimento per i canali governativi. Usando clips presi da canali americani di destra e dalla TV cinese, i propagandisti di Mosca passano a milioni di spettatori russi notizie false: l’embargo del petrolio russo sarà controproducente; gli Americani nascondono in laboratori ucraini segrete armi biologioche; la Cina è un leale alleato contro un Occidente diviso. Giorno per giorno i giornalisti dei media di stato raffinano queste informazioni, fino a trasmettere spezzoni di programmi di canali di destra come Fox News.
– Abbracciando il destino. Titolo di una fotografia di giocatori dopo la partita Francia – Marocco con questa didascalia: Il Marocco verrà ricordato per il suo spirito, la Francia giocherà nella finale della Coppa del Mondo contro l’Argentina.
– In una battaglia per il prato prevale una proprietà amica della natura. Una coppia semina nel suo giardino erbe, piante e fiori nativi, sapendo che questi attirano e nutrono insetti locali che potrebbero essere in via di estinzione per mancanza di cibo. Ma i proprietari delle case vicine cercano di obbligarli per vie legali a piantare solo erba per avere un insieme di case omogenee, tutte con davanti solo il prato. Ma la coppia resiste e la questione arriva fino al Parlamento statale del Maryland, che inserisce il loro caso in una nuova legge di rispetto dell’ambiente.
PAGINE INTERNE
– L’aumento degli immigranti mette a dura prova El Paso. Un’improvvisa alzata nel numero degli immigranti che attraversano il fiume suscita emozioni diverse in una città di predominante origine latina.
– Nebbia sul covid in Cina. Malgrado le assicurazioni di Pechino che la situazione sia sotto controllo, i dati sulle infezioni sono diventati più opachi dopo l’allentamento delle restrizioni.
– Vendita di biglietti per l’Opera. Un attacco informatico ha chiuso il sistema della vendita di biglietti del Metropolitan Opera Theater, così è stato messo in funzione un nuovo sistema che consente al pubblico di comprare biglietti con forte sconto.