PRIMA PAGINA
– Gli aumenti della Banca Centrale non riescono a calmare il mercato del lavoro. I salari sono saliti del 5,1% rispetto al 2021, un aumento più alto del previsto. Il motore del lavoro in America ha continuato a funzionare in novembre mostrando una forte domanda di lavoratori nonostante la spinta della Banca Centrale sulle assunzioni per combattere l’inflazione. Gli imprenditori hanno aggiunto 263.000, malgrado i molti licenziamenti nel settore tecnologico, un modesto calo rispetto ai 284.000 di ottobre. La percentuale di disoccupazione del 3,7% è rimasta invariata, mentre i salari sono aumentati del 5,1% rispetto a un anno fa.
– In visita ufficiale Macron è il benvenuto di New Orleans. Accolto da una banda di jazz all’aeroporto, festeggiato per le strade del quartiere francese dove ha persino azzardato qualche passo di danza, il Presidente Francese è piombato nella città più francese d’America, ultima tappa del suo viaggio americano. Dopo intense giornate di diplomazia a Washington, dove ha trovato una stretta unità di intenti con Biden sulla guerra in Ucraina e le conseguenti difficoltà economiche internazionali, la visita a New Orleans è apparsa come un tonico per un leader il cui secondo mandato era stato votato lo scorso maggio con qualche problema. Grande fotografia con questa didascalia: Il Presidente e Signora sono stati accolti a New Orleans venerdì. È la prima visita di un leader francese dal 1976.
– Cresce il pericolo mentre la Cina mitiga le sue regole del covid. Gli scienziati temono un’ondata di morti da pandemia. Anche se i casi di covid hanno raggiunto livelli molto alti, i residenti sono scesi nelle strade a protestare contro le restrizioni imposte dai regolamenti che hanno praticamente fermato la vita in molte città. Il governo allarmato ha cominciato a mitigare i regolamenti. Ma i ricercatori temono che possa essere problematico riaprire il paese senza provocare un’ondata di morti. Una simile catastrofe potrebbe essere una seria minaccia per i vertici politici.
– Volendo entrare ad Harvard e cercando di essere “meno asiatico”. In una causa giudiziaria, il gruppo “Students for fair Admissions” (“Studenti per Giuste Ammissioni”) ha accusato l’Università di Harvard di discriminare sistematicamente contro gli studenti di origine asiatica, sostenendo che, rispetto ad altri gruppi razziali, i candidati di discendenza asiatica ricevono costantemente un “giudizio personale” più basso. Giudizio personale che tiene in conto lati del carattere come autofiducia, simpatia e gentilezza. Per cui gli aspiranti asiatici, silenziosamente da anni, nelle domande di ammissione modificano aspetti del carattere e cambiano i loro interessi nel tentativo di apparire “meno asiatici”.
– Da sempre prima tappa dei Democratici, l’Iowa affronta una crisi esistenziale. Ogni 4 anni dal 1972 l’Iowa è stato il primo in linea politica. Lo stato che fa per primo le elezioni interne al partito democratico per la scelta del candidato alla presidenza. ma dopo 50 anni le cose potrebbero cambiare. Funzionari del Partito hanno annunciato che alle prossime elezioni sarà primo lo Stato della South Carolina, seguito da Nevada, New Hampshire, Georgia e Michigan. La mossa, appoggiata dal Presidente Biden, mira a dare agli elettori di colore una voce più potente nel processo presidenziale del Partito. Lo spodestamento dell’Iowa ha suscitato nello stato diverse emozioni: cordoglio. rimpianto, nostalgia, riflessioni sulla debolezza della presa democratica sugli stati medio-occidentali e una specie di “chi siamo noi adesso” autoanalisi.
PAGINE INTERNE
– Una chiesa legata a Mosca. Il Presidente dell’Ucraina vuole una legge che proibisca a un antico ramo della Chiesa Ortodossa, legato a Putin, di operare nel suo paese.
– Andandosene sotto un nube. Ibrahim Khan, capo di gabinetto del Procuratore Generale dello Stato di New York ha dato le dimissioni dopo denunce di inappropriati contatti fisici e baci.
– Bloccando il prezzo del petrolio russo. Alleati dell’Ucraina, sperando di intaccare le rendite del Cremlino, hanno deciso di imporre un prezzo massimo alle vendite del petrolio russo.
– Il piano di aiutare i malati di mente anche contro la loro volontà. Può avere successo il piano di Adams dove altri hanno fallito?