PRIMA PAGINA
– Un incendio scatena le proteste in Cina sul “zero covid”. Xi affronta nuove pressioni. Tutto comincia con un incendio in una cittadina dell’oriente della Cina. I pompieri ci mettono tre ore per spegnerlo, troppo tempo per salvare almeno 10 vite. Si dice che hanno impiegato così tanto tempo a causa delle restrizioni imposte dal “zero covid”. I dirigenti politici negano, ma la protesta si sparge rapidamente in tutto il paese, con marce e slogan che si ampliano al di là del covid a una domanda di maggior libertà dei diritti umani. Non si era mai visto qualcosa di simile nel passato, con un governo fortemente autoritario. Il presidente Xi è sotto pressione tra reprimere, anche violentemente, il movimento o fare qualche concessione. Da Shanghai sono addirittura arrivate richieste che il Presidente si dimetta. Con grande fotografia di folla in marcia di protesta a Pechino.
– La battaglia Bahkmut logora entrambe le parti. Le truppe sono spinte verso una sanguinosa situazione di stallo. Nei 9 mesi da quando la Russia ha cominciato l’invasione, l’Ucraina ha avuto numerose vittorie. Ma Bahkmut, nella regione di Donbas, è diventata una spirale di distruzione per entrambe le parti. Per mesi hanno mandato nella regione masse di truppe e materiali bellici nel tentativo russo di catturare la città e l’intera Ucraina e in quello uacraino di difenderla. Con risultati catastrofici: innumerevoli morti e la città praticamente spopolata e distrutta.
– I venditori cercano di attirare i compratori mentre hanno voglia di spendere. Con l’arrivo della stagione delle feste, i venditori non solo competono l’uno con l’altro per attrarre i compratori, ma sono in corsa anche con l’orologio. Per adesso, stanno spendendo come prima della pandemia, ma nello stesso tempo i prezzi continuano a salire e la Banca Centrale cerca di rallentarne l’ascesa aumentando il tasso degli interessi e quindi scoraggiando l’accensione di prestiti e quindi di acquisti. Questo rende i consumatori pessimisti sullo stato dell’economia oggi e ancor di più sul prossimo futuro, nel timore di ancor maggiori aumenti dei prezzi. E invita i venditori a spingere i clienti a non rˆmandare le spese.
– Buone elezioni, dimostrando minori preoccupazioni dei democratici su Biden. Adesso, mentre Biden rimugina se presentarsi candidato alle prossime elezioni presidenziali, molti democratici eletti a posti di governo locale e strategisti pensano che una sua candidatura possa comunque essere meglio che uno scontro interno al partito ove lui si presentasse mentre emergono altri candidati.
– Perchè le morti da incidenti stradali diminuiscono in tutto il mondo, ma non negli Stati Uniti. È da almeno 20 anni che le morti per incidenti stradali negli USA aumentano mentre negli altri paesi dell’Occidente diminuiscono, ma questa tendenza è diventata ancor più chiara dopo la pandemia. La differenza con gli altri paesi deriva dall’approccio culturale al problema dei trasporti. In USA il sistema dei trasporti ė disegnato per favorire la rapidità, non la sicurezza. Nel 2021 i morti per incidenti stradali sono stati 43.000 e le vittime sono stati soprattutto ciclisti, motociclisti e pedoni. “I veicoli a motore vengono prima, le autostrade vengono prima, a tutto il resto si pensa dopo” ha detto il direttore del dipartimento della sicurezza stradale.
PAGINE INTERNE
– Quando Davide ha bisogno di una spazzola. L’arte di spolverare delicatamente il più grande tesoro di Firenze. Sei volte all’anno, una restauratrice usa spazzole speciali e altri strumenti per mantenere brillante il Davide di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia a Firenze. Con grande fotografia della restauratrice, Eleonora Pucci, al lavoro.
– La “avvelenata” chiesa polacca. Mentre l’autorevolezza della Chiesa cattolica è offuscata da scandali per abusi sessuali e percepita come alleata con le destre politiche, i giovani se ne allontanano.
– Perdoni presidenziali. Il perdono del Presidente per migliaia di Americani colpevoli solo di possesso di marijana non si applica ai crimini statali e a molti immigrati a rischio di deportazione.