PRIMA PAGINA
– I dimostranti ricorrono alle armi per prevalere sui loro rivali. Uno strumento per intimorire. In tutto il paese portare un’arma in pubblico non è più solo un esercizio in legittima difesa, è sempre di più un modo di alzare la voce e zittire qualcun altro. Negli ultimi mesi, si sono visti manifestanti armati in numerosi stati, a Phoenix (Texas) gridando false accuse di brogli elettorali, a Nashville (Tennessee) per protesta contro l’assistenza medica a minori che vogliono cambiare sesso, in Idaho contro eventi di omosessuali. Che avvengano alla biblioteca pubblica, in un parco o nella strada principale del paese, la maggior parte di questi interventi succedono dove i Repubblicani hanno lottato per ampliare la legalità di portare armi in pubblico, legalità sostenuta anche dalla Suprema Corte in una recente sentenza.
– Ritornando a casa col cuore spezzato. Titolo di una grande fotografia con due uomini che scavano una tomba e questa didascalia: Serhiy Novosad, 26 anni, ha trovato il corpo di suo padre seppellito vicino a casa in un paesino dell’Ucraina dopo che le forze russe si erano ritirate.
– Un Venerdì Nero (giorno dopo il Thanksiving Day quando grandi sconti in tutti i negozi spingono la gente a fare acquisti di tutti i tipi) pieno di affari, e proccupzioni. L’inflazione mette un’ombra sulle vendite delle vacanze. Dopo due anni di pandemia e restrizioni nei negozi, il Venerdì Nero di quest’anno era sentito da tutti come un ritorno alla normalità ed effetivamente i negozi erano affollati al punto di dover respingere i clienti. Eppure, l’alta inflazione e la conseguente riduzione dei risparmi familiari ha costretto molti compratori a limitare gli acquisti e ha lasciato i venditori insicuri di come finirà la stagione.
– 100 miliardi di dollari per l’alta tecnologia. Il ministero del Commercio, guidato da Gina Raimondo, si appresta a distribuire 100 miliardi di dollari alle imprese di alta tecnologia, soprattutto per aumentare la produzione dei chips indispensabili per la costruzione di molti tipi di nuove macchine. Produzione di chips che ha reso l’economia americana fortemente dipendente dalla Cina, dove quei chips sono prodotti in grande quantità. Con due fotografie della Raimondo con questa didascalia: In solo un anno e mezzo a Washington, Gina Raimondo è emersa come uno dei ministri più ascoltati da Biden. In precedenza, era stata Governatore del Rhode Island.
– Nel momento di punta del calcio, i giocatori americani mettono in mostra i loro progressi. Da sempre ammiratori del calcio inglese, venerdì hanno avuto una rara occasione di dimostrare quanto si sia accorciata la distanza fra le due rispettiva squadre di calcio: nella partita di Coppa del Mondo Inghilterra / USA hanno pareggiato. Con fotografia a colori di un momento chiave della partita, quando la squadra americana è andata vicinissima a segnare un goal.
PAGINE INTERNE
– L’assassino aveva lasciato una “nota di morte”. L’impiegato di Walmart che ha ammazzato sei colleghi aveva comprato la pistola poche ore prima della strage e aveva dettagliato i suoi piani in un messaggio rintracciato dalla polizia.
– Trattative in Venezuela. Un raro incontro fra il governo e l’opposizione potrebbe portare a miglioramenti della crisi politica e umanitaria del paese.
– Più tifosi ma meno profitti. Gli investitori nel mondo dei giochi elettronici legati allo sport dicono che i soldi non arrivano così rapidamente come avevano previsto.
– Catturando la miseria di un’isola. La mostra itinerante di artisti portoricani che ritraggono le conseguenze dell’uragano Maria amplia lo scopo dell’arte americana al museo Whitney.
– Pellegrinaggio alla città natale della pizza. Napoli e la regione Campania dell’Italia stanno nobilitando il loro adorato prodotto. In un articolo che occupa un’intera pagina con 5 grandi fotografie di pizze e ristoranti specializzati in innumerevoli modi di servire la pizza, oltre alla squisitezza del cibo si decantano le bellezze e il calore umano di Napoli e della Campania. Si indica come arrivare a Napoli e quali sono i migliori ristoranti: Casettina ai tre Santi a Napoli; Pepe in Grani a Caiazzo; I Masanielli a Caserta.