PRIMA PAGINA
– Pallottole, sangue e atti di coraggio in un nightclub del Colorado. Almeno 5 ammazzati in un “paradiso dei diversi”. Un uomo vestito con un giubbotto antiproiettile e armato di un fucile ha attaccato sabato notte un locale dedicato ai L.G.B.T.Q. (sigla molto usata di Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Queer) a Colorado Spring ammazzando almeno 5 persone e ferendone 25. Un cliente del locale, poi aiutato da un altro, si è coraggiosamente buttato sull’assassino disarmandolo e impedendo altro spargimento di sangue. Quando è arrivata la polizia, i due stavano ancora tenendolo bloccato per terra. Il padrone del locale, riferendosi al primo dei due, ha detto: ” Ha salvato dozzine e dozzine di vite. Tutti gli altri stavano scappando, e lui gli si è buttato contro”. La frequenza in America di questo tipo di attacchi è terrificante, praticamente unica al mondo. Polizia, magistrati e i media parlano sempre di scoprire i motivi dell’attacco e della provenienza delle armi, mai qualcuno che parli seriamente e autorevolmente dell’assurda diffusione delle armi da fuoco in America. Prima in assoluto in qualunque statistica, con più di un’arma per persona, bambini compresi: 332 milioni di abitanti con più di 332 milioni di armi da fuoco in mani private, contando solo quelle acquistate legalmente. Con grande fotografia di gente che piange fuori dal night club.
– Un campo affollato di Repubblicani che affrontano Trump e possono anche aiutarlo. Una dozzina circa di rivali si preparano dopo la sua dichiarazione per le elezioni del 2024. Fra i Repubblicani, radunati come vuole la tradizione, al Venetian Hotel di Las Vegas, numerosi erano gli aspiranti ad essere candidati alla presidenza: il senatore Ted Cruz, fra i più destristi del gruppo, rimasto fino alla fine fra strette di mano e dichiarazioni; Mike Pompeo, ex-Ministro degli Esteri si distanziava da Trump dichiarando che “la celebrità, la personalità non sono abbastanza”; il Governatore del Maryland Larry Hogan dichiarava, insieme ad altri, Trump “un perdente”. Uno dei candidati più gettonati, il Governatore della Florida, Ron DeSantis, è stato accolto con grandi applausi per il suo discorso dove ha sottolineato che il suo successo in Florida poteva essere la formula vincente per la presidenza. Il raduno dei Repubblicani ebrei, che comprende alcuni dei più ricchi donatori al partito, è arrivato in un momento di particolare vulnerabilità per Trump, dopo i deludenti risultati delle elezioni di mezzo termine. Ma la situazione potrebbe anche aiutare Trump: un partito con molte fratture e molti candidati potrebbe anche favorire chi, come lui, gode ancora di una base molto fedele.
– Come si pronuncia Qatar in inglese? Un’investigazione sulla Coppa del Mondo. La parola Qatar, che in italiano si può solo pronunciare esattamente come è scritta, in inglese può essere pronunciata in vari modi, tutti diversi da come la si pronuncia in arabo. L’articolo, scritto in modo sostanzialmente ironico, rimprovera gli organizzatori della coppa di non aver dato istruzioni precise, come ha dato su molti altri soggetti, della pronuncia preferita, mettendo così radio e telecronisti nella condizione di scegliere e quindi usare pronunce diverse una dall’altra.
– In Arabia Saudita strategia per tenere il mondo legato al petrolio. Nel deserto c’è un centro futuristico con una missione urgente: rendere l’Arabia Saudita, la cui economia è basata sul petrolio, più verde e rapidamente, costruendo più pannelli solari e ampliando l’uso di automobili elettriche, in modo da consumare meno petrolio. Ma ha una visione diversa per il resto del mondo: la ragione principale per voler consumare meno petrolio è di averne di più da vendere nel mondo. È un aspetto dell’aggressiva strategia a lungo termine del paese: tenere il mondo legato al petrolio per i prossimi decenni e rimanere il più grande fornitore mentre i rivali scivolano via.
PAGINE INTERNE
– Cresce l’addestramento in Iraq. I combattenti curdi subiscono attacchi dall’Iran e pressioni dall’Iraq di disarmare.
– 1.000 dollari per visitare la tana del drago. L’Indonesia progetta un sostanziale aumento del prezzo per visitare il parco nazionale di Komodo, ma molti temono che il turismo ne possa soffrire.
– Vecchiaia? L’ottantesimo compleanno di Biden attira l’attenzione sulla gerontocrazia in entrambi i partiti, e le prospettive di una crescita delle nuove generazioni.
– La nemesi di crypto. Gary Gensler, il capo della Security and Exchange Commission è al centro di un’ondata di proteste sul futuro della criptovaluta.
– Tentando di attaccare l’inflazione. L’aumento del tasso di interessi mira a rallentare l’economia, ma gli esperti sono stupiti dalla resistenza del mercato del lavoro.
– Un’economia sotterranea. Gli artisti che si esibiscono nella metropolitana guadagnano di più perchè aumentano di continuo il numero dei viaggiatori.