– La Pelosi lascia una posizione di vertice dopo due decenni. Rimane alla Camera. Jeffries è il probabile successore in una Camera a maggioranza repubblicana. Nancy Pelosi, la Californiana al centro dei successi legislativi dei governi Obama e Biden, ha annunciato i suoi piani in un discorso il giorno dopo che i repubblicani avevano ottenuto il controllo della Camera. “È venuta l’ora che una nuova generazione guidi il gruppo dei Democratici che io profondamente rispetto.E sono grata che molti di loro siano pronti ad assumersene la responsabilità” ha detto. L’uscita della Pelosi,82 anni, lascia effettivamente il posto a deputati più giovani. Fino ad oggi i Democratici sono stati guidati da un trio di ultraottantenni: la Pelosi, Steny Hoyer, 83 anni, del Maryland e James Clayburn, 82 anni, che hanno già appoggiato la candidatura di Hakeem Jeffries.
– Mancate possibilità di evitare uno scontro di folla in Corea del Sud. Allarmi trascurati ore prima della strage. Funzionari di governo e polizia conoscevano da anni che in quel week end grande folla si radunava a Itaewon, distretto di vita notturna a Seul, e ne conoscevano i pericoli. Ma gli allarmi lanciati poche ore prima della strage furono trascurati dai poliziotti locali. Quando si mossero, erano troppo pochi, una dozzina, ed ormai eraroppo tardi. La folla bloccata in una strada strettissima portò alla morte per soffocamente di 158 persone. Grande fotografia di oggetti vari e indumenti sparsi su un tappeto per terra con questa didascalia: Giorni dopo la morte di 158 persone durante il weekend festivo a Itaewon nella Corea del Sud, famigliari e amici sono andati a Seoul a cercare gli oggetti lasciati dalle vittime.
– Poche speranze che i palazzi degli uffici si riempiano di nuovo. Con la pandemia decrescente, bambini e ragazzi di nuovo a scuola e le compagnie che incitano i lavoratori a tornare in ufficio si sperava che tutto tornasse come prima. Invece no. Molti lavoratori sono tornat[ alle loro scrivanie, ma la presenza di impiegati nei grandi palazzi di New York, Atlanta, San Francisco e altre città è molto al di sotto dei livelli di prima della pandemia. Di conseguenza le compagnie optano per uffici più piccoli, mettendo in crisi i proprietari dei palazzi con milioni di metri quadrati di spazio vuoto.
– Con le discussioni sul clima a un punto di stallo, lei troverà le parole. Il momento verrà fra pochi giorni. Rappresentanti di circa 200 paesi riuniti in Egitto con diverse motivazioni e interessi, si sforzeranno per trovare le parole giuste per un accordo sui problemi del clima. E qui entrerà in scena la donna conosciuta come “the closer”, quella che conclude. Sue Biniaz, per trent’anni avvocatessa del Ministero degli Esteri per il clima, prima di occupare un posto simile alle Nazioni Unite, sa dove sono nascoste le parole e le punteggiature difficili, e sarà un aiuto fondamentale nella stesura degli accordi. “È un eroe ignoto – ha detto il suo capo -. È davvero bravissima a trovare le parole e la punteggiatura che rendono le frasi accettabili da tutti o quasi tutti i partecipanti alle trattative”.
– L’incaricato di “pulire” l’FTZ dice che è il pasticcio peggiore che abbia mai visto. John Jay Ray ha gestito i peggiori fallimenti di grandi compagnie della storia, compreso quello della Enron nel 2001. Ma ha detto che i pasticci che ha trovato nell’FTZ , la compagnia specializzata in criptovaluta, sono i peggiori che abbia mai visto. Nel rapporto mandato in tribunale, descrive incredibili livelli di non professionalità, “completa mancanza di controlli interni” e una serie di ” inaccettabili pratiche professionali”. L’FTZ è fallita la settimana scorsa dopo che è stato scoperto un gigantesco buco finanziario che ha portato la compagnia alla bancarotta. Sono in corso anche investigazioni da parte del Ministero della Giustizia.
PAGINE INTERNE.
– Combattendo per tenere accese le luci. Gli incessanti bombardamenti russi sulle infrastrutture ucraine hannp peggiorato di molto le difficoltà di mantenerte funzionanti l’elettricità e la distribuzione dell’acqua.
– Posposta l’esecuzione In Alabama. L’esecuzione di un uomo condannato a morte in Alabama sentenziata da un giudice che ha scavalcato la decisione dei giurati che l’avevano condannato alla prigione a vita, è stata rimandata dal Tribunale.
– L’esodo causa il caos in Twitter. Mentre le dimissioni continuano, Elon Musk ha cercato di trattenere lavoratori chiave, e gli utilizzatori si domandano se il servizio potrà sopravvivere.
– Scoprendo un artista ebreo dell’epoca dei Medici a Firenze. In quell’epoca gli ebrei non erano ammessi a nessuna professione importante. Forse è questa la ragione per cui un grande pittore, Jona Ostiglio, è rimasto praticamente sconosciuto fino ad oggi e scoperto per caso da uno studioso che faceva un’indagine sul ghetto ebreo di Firenze, Con molte foto dei suoi quadri.