PRIMA PAGINA
– La perdita di Kherson è una brutta batosta per l’esercito di Putin. Un colpo strategico e anche simbolico. I soldati ucraini ieri sono entrati a Kherson conquistando un premio simbolico e strategico dalla ritirata dell’esercito russo. Poche settimane dopo che Putin aveva dichiarato la regione di Kherson parte della Russia per sempre, le sue truppe sono state obbligate ad abbandonare la città, la terza ritirata dall’inizio della guerra. I soldati ucraini, anche attenti alle mine, si sono dapprima infiltrati nella regione di nascosto, ma ieri pomeriggio sono apparsi apertamente nella piazza principale della città salutati dalla giubilante popolazione come liberatori.
– Un senso di sollievo pervade l’Ucraina. Dopo mesi di occupazione russa, all’arrivo dei soldati ucraini, la popolazione di Kherson si è riversata nelle strade ballando con bandiere ucraine. La loro eccitazione, ripresa in TV e sparsa in tutto il mondo, non cancella i danni inflitti dalla Russia e c’è ancora incertezza sul futuro e preoccupazione per la mancanza di cibo, benzina ed elettricità. E si teme che il costo in vite umane di nove mesi di guerra possa essere molto più grande di quanto finora conosciuto.
– Tre fotografie una accanto all’altra in orizzontale con questa didascalia: Le immagini pubblicate dai social media mostrano scene di gioia nell’area di Kherson, compresa la rimozione di un grande manifesto che dice “La Russia è qui per sempre”.
– Kelly vince nella gara in Arizona. Ai Democratici adesso manca un solo seggio per ottenere di nuovo il controllo del Senato. Il Senatore Mark Kelly dell’Arizona ha vinto una dura lotta con il rivale repubblicano Blake Masters, appoggiato da Trump, mantenendo il suo seggio al Senato e portando i Democratici molto vicini ad avere ancora il controllo del Senato.
– FTX, perno della criptovaluta, va in bancarotta. Esce l’amministratore delegato. Lunedì Sam Bankman-Fried, capo della FTX, ha rassicurato i suoi clienti su Twitter: “FTX sta bene – ha scritto – Le finanze sono a posto”. Ma ieri ha annunciato che stava presentando istanza di fallimento alla fine di una settimana caotica che ha messo in dubbio la credibilità del mercato della criptovaluta.
– Biden promette un futuro a basso-carbone con gli USA come leader sul clima. Il Presidente Biden è apparso alla riunione delle Nazioni Unite in Egitto dedicata al clima e ha promesso un rinnovato impegno degli Stati Uniti per evitare un catastrofico riscaldamento del clima. Al Summit, chiamato COP27, ha ricordato come, appena diventato Presidente, aveva rimesso gli USA nell’accordo di Parigi da cui Trump li aveva fatti uscire. Il suo discorso è arrivato a metà del summit dedicato soprattutto a quello che le nazioni ricche dovrebbero fare per compensare le nazioni povere per i danni subiti dal cambiamento climatico di cui non sono responsabili.
– Tre titoli anticipati sulla prima pagina dalle pagine interne:
– – Il partito repubblicano fratturato. Un risultato non voluto porta il partito a domandarsi dove si è sbagliato.
– – Rimanendo al loro posto. Molti politici in carica sono sopravvissuti a un’elezione guidata dal malcontento.
– – Moneta libera. Perchè gli investitori hanno dato così tanti soldi al FTX con così poco controllo?
PAGINE INTERNE
– Coinvolgimento economico in India. Il Ministro del tesoro Yellen era a Nuova Delhi sperando che l’India possa risolvere il sistema di trasporti reso problematico dalla Russia e dalla Cina.
– Madre di 4 figli spariti, fonda un movimento. Con più di 100.000 persone sparite in Messico, emerge la storia di una madre che cerca di mettere fine all’incubo di una nazione.
– Cercando di salvare l’amato fiume Reno. La Germania si è imbarcata in un ambizioso e costoso sforzo di salvare il ruolo del fiume come vitale mezzo di trasporto.
– Problemi al confine. Il capo dei Controlli e Protezione al Confine si è rifiutato di dimettersi fra le critiche di non aver fatto abbastanza per gestire gli attraversamenti illegali.
– La strada in Alaska di nuovo bloccata. Un tribunale federale d’appello ha di nuovo bloccato il permesso di costruire una strada che avrebbe attraversato un parco nazionale.
– Problemi sulla riva del mare dopo il temporale. I proprietari di case lungo un tratto della costa della Florida si domandano se la bellezza di vivere in riva al mare compensa le relative spese di riparazioni.