PRIMA PAGINA
Prezzi e salari continuano a crescere, sfidando la Banca Centrale. La domanda alimenta la crescita. Ulteriore evidenza che ci vorrà tempo per domare l’inflazione. I dati raccolti da due diversi studi governativi non sono stati una sorpresa e comprendono anche qualche segnale di progresso. Ma confermano le difficoltà che affrontano i responsabili della politica monetaria e sono un’ulteriore evidenza che i loro aggressivi sforzi per tenere sotto controllo l’economia hanno bisogno di tempo per avere un effetto significativo.
– Rimediando i danni della guerra. Fotografia di una ragazzina con istruttore e questa didascalia: Maryna Ponomariova impara di nuovo a camminare dopo aver perso parte di una gamba in un attacco a Kherson.
– Il libro-guida di un titano: non è necessario un team. Nei vecchi tempi, quando un grande della tecnologia voleva comprare un altro grande, aveva bisogno di una compagnia per farlo: AOL / Time-Warner, Amazon / Whole-Foods, Facebook / Instagram. Oggi no. Un individuo si compra personalmente per 44 miliardi una compagnia che serve 240 milioni di persone in tutto il mondo, e tutte le decisioni importanti, tra cui l’assoluta libertà di parola per chiunque voglia accedere alle sue pagine (Trump ne era escluso fino a ieri).
– Giorni di rivolta mentre Musk prende le redini di Twitter. Nel primo giorno di proprietà di Elon Musk, Twitter ha già risentito della sua impronta: i più importanti dirigenti licenziati, e il Consiglio di Amministrazione dissolto. Le azioni non più trattate in borsa, e la creazione di un “consiglio di guerra” , fatto da suoi fedeli, per esaminare i suoi prodotti e le sue politiche.
– I legami d’affari di Sunak complicano il suo nuovo ruolo. Le compagnie fondate da parenti appaltavano lavori in inghilterra e negli USA. Mentre Rishi Sunak saliva rapidamente in politica appoggiando Brexit e maggiori controlli sull’immigrazione per preservare lavori per gli inglesi, la compagnia di famiglia Infosys, fondata dal padre, specializzata in appalti, cresceva di valore, in mezzo a cause per infrazioni delle leggi sull’immigrazione soprattutto contro lavoratori americani. In un momento pericoloso nella politica inglese, i legami di Sunak con Infosys mettono insieme due problemi volatili: immigrazione e disuguaglianza.
– Il marito della Pelosi gravemente ferito in un attacco con martello da un intruso in casa. Nel primo mattino di ieri, l’intruso entra da una porta posteriore della casa di San Francisco gridando “Dov’è Nancy?” Quando arriva la polizia, trova i due che lottano, ma alla fine l’intruso riesce ad impossessarsi del martello e a ferire in fronte il Pelosi. Viene arrestato mentre il Pelosi è portato d’urgenza all’ospedale. Le ferite sono gravi ma non è in pericolo di vita.
– Jerry Lee Lewis: 1935 – 2022. Un originale del Rock’n’Roll. Fotografia/necrologio del grande del Rock con questa didascalia: Con successi come “Great Balls of fire” e il suo incendiario stile al piano, ha espresso l’essenza della ribellione rock. All’interno, un’intera pagina di necrologio con molte fotografie.
PAGINE INTERNE
– Trovando orecchi americani favorevoli. La decisione dell’Arabia di tagliare la produzione di petrolio ha infuriato gli Stati Uniti. Ma a una conferenza sugli investimenti a Riyad ci sono state molte lodi per l’Arabia.
– Che cos’è capitato a Hu Jintao? L’ex leader è stato portato fuori a forza dalla riunione del partito comunista a Pechino.
– Vittoria per i custodi delle urne elettorali. Un giudice federale ha decretato che membri di un gruppo di attivisti hanno diritto di stare nelle vicinanze delle urne elettorali per controllarle.
– Perdura la minaccia di uno sciopero delle ferrovie. Un’offerta di pagamento per malattia, sponsorizzata dalla Casa Bianca, ha irritato i sindacati, sollevando il rischio di uno sciopero.