PRIMA PAGINA
I conservatori scelgono Sunak come leader inglese in un momento difficile. Nel quartiere a grande maggioranza indiana, la gente si era radunata per celebrare il Diwali, importante festa indiana, ma avevano ben di più da celebrare: la nomina di un indiano a Primo Ministro, prima volta nella storia inglese che una persona di colore accede a quel posto. Rushi Sunak, 42 anni, figlio di immigrati indiani, è stato nominato dopo tre giorni di intense lotte, a succedere a Liz Truss rimasta Primo Ministro pochi giorni. Ci si aspetta che Sunak riporterà il paese a politiche più tradizionali e offrirà un totale contrasto con l’erratico comportamento di Boris Johnson, il suo ex-capo e predecessore della Truss.
– Svolta etnica per un uomo dotato di mezzi finanziari. La parte nord-ovest di Londra è la base di una vibrante comunità indiana, dove si stava celebrando una festività indiana, il Diwali, quando si è diffusa la notizia che era stato nominato Primo Ministro Rushi Sunak, dottore e farmacista di discendenza indiana. Uno dei residenti e vicino di casa di Sunak ha detto: “Siamo orgogliosi e felici. Abbiamo già ricevuto così tanti messaggi dell’India. C’è così tanta aspettativa da tutto il mondo. Vedremo cosa fa”. Con grande fotografia di lui circondato da sostenitori.
– Gli Ucraini trovano solo rovine dopo che i Russi se ne sono andati. Servizi vitali interrotti con la prospettiva di un inverno letale. La vastità della distruzione è incredibile in tutte le centinaia di cittadine e villaggi recentemente evacuati dai Russi. I pochi residenti che sono tornati per vedere quello che rimaneva dei loro paesi e delle loro proprietà sono rimasti senza parole di fronte all’enormità della devastazione. In tutta l’Ucraina sono state distrutte 120.000 case e 16.000 appartamenti. Il costo della ricostruzione secondo la Banca Mondiale è stimato a oltre 350 miliardi.Grande foto di una palestra abbandonata in rovina dai Russi.
– Cambiando percorso, i Democratici mettono prima l’economia. I candidati democratici, affrontando quello che sempre più sembra sarà una lotta serrata tra due settimane, stanno lottando per trovare un messaggio di chiusura sull’economia che riconosca l’incertezza in cui si trova l’elettorato.
– La più grande città a maggioranza nera degli USA probabilmente non eleggerà un rappresentante di colore. Detroit preferisce un immigrato indiano. Shiri Tharendar, immigrato di origine indiana, ha battuto 8 candidati nella corsa alla Camera e sarà quasi sicuramente eletto deputato alle prossime elezioni.
PAGINE INTERNE
– Bloccati al confine. I cambi della politica di Biden sul’immigraziobe h lasciato decine di migliaia di venezuelani bloccati al confine.
– Sparatoria a St.Louis. Una maestra e uno scolaro sono morti in una scuola per le arti di St. Louis durante una sparatoria con la polizia.
-Nuova fase nel caso dei documenti. Procuratori stanno cercando l’aiuto di ex-collaboratori di Trump nell’investigazione sui documenti portati a Mar-a- Lago.
– Xi stringe il controllo sulla Cina. L’economia è cresciuta del 3,9 %, ma Xi Jinping affronta investitori innervositi.