PRIMA PAGINA. Truss si dimette, concludendo sei settimane di disordine in Inghilterra. Il periodo più corto di un primo ministro inglese. Comincia la lotta per il successore. Con il suo programma di tagli delle tasse a pezzi, i parlamentari del suo partito conservatore in rivolta e il suo governo nelle mani di politici che non sostenevano nè lei nè la sua politica, la Truss, 47 anni, ha concluso che non poteva più governare. Si ritira come il Primo Ministro con il governo più corto della storia inglese.
– La caduta dell’economia e della sterlina hanno stabilito il fato della Premier. Per Liz Truss la fine è arrivata ieri in una riunione con i grandi del suo partito, ma in realtà era già stata stabilita tre settimane prima, quando gli operatori del mercato reagirono alla sua politica fiscale silurando la sterlina e altri strumenti finanziari.
– Gli Ucraini parlano di tortura durante l’occupazione russa. Circolano racconti di detenzioni e gente sparita. La rioccupazione da parte delle forze ucraine della regione di Kharkiv ha rivelato com’era la vita durante le settimane dell’occupazione russa. Per molti c’erano periodi di calma, ma senza quasi niente da mangiare e senza servizi pubblici. Ma per quelli accusati di simpatizzare o aiutare gli Ucraini, era un inferno. I poliziotti che sono ritornati nella regione per ristabilire le strutture del governo, sono stati soverchiati da denunce di furti, danni alle proprietà, detenzioni, torture e sparizioni di parenti e amici. Con grande fotografia di un padre che riesuma il cadavere del figlio.
– Timorosa della Cina, Taiwan si difende con il suo fascino. Taiwan ha paura di essere inghiottita dalla Cina e si difende estendendo il più possibile alleanze e amicizie. Ha meno formali ambasciate di una volta, ma molti più informali amicizie, dal Guatemala alla Lituania e legami non ufficiali in tutto il mondo. Un ente senza scopo di lucro sparge messaggi propagandistici su Taiwan in piattaforme TV attraverso cartoni animati e concorsi.
– La torre di uffici riciclata. Fotografia di edifici in costruzione con questa didascalia: Una crescente tendenza in Olanda cerca un modo di costruire usando materiali di scarto.
– Esplodendo online, la disinformazione è adesso una parte fissa della politica americana. Siti di nicchia diventano di massa. Sono nate dozzine di nuove piattaforme alcune delle quali si vantano di non esercitare alcun controllo sulle notizie che trasmettono, notizie che spesso poi rimbalzano su siti grandi come Facebook o Twitter. Quando Trump pubblicò su Truth Social, sito da lui fondato, che aveva vinto le elezioni in Wisconsin, il messaggio raggiunse meno di 8.000 spettatori, ma pochi giorni dopo attraverso una serie di rimbalzi gli spettatori erano diventati alcuni milioni .
PAGINE INTERNE
– Kevin Spacey vince nelle causa civile. Anthony Rapp, attore con Spacey nel film “Rent” , ha perso la causa intentata per abusi sessuali.
– Le linee aeree traggono beneficio dal cambio del lavoro. Sbloccati dagli uffici, i passeggeri volano più frequentemente e in modo diverso. Le linee si aspettano che la situazione perduri.
– Cittadina della Francia Invita gli immigrati e trova proteste. Il piano di rivitalizzazione divide i residenti.
– Berlusconi, ripreso in TV mentre scherza con Putin, aumenta le preoccupazioni. Conversazione che potrebbe portare l’Italia a rovinare l’unità europea contro la Russia. Con grande foto di Berlusconi e Putin, sorridenti e rilassati, nel 2010 a Sochi.