PRIMA PAGINA
L’Arabia Saudita e la Russia concordano sul taglio del petrolio, con un colpo all’Occidente. BIden ricorre alle riserve mentre la mossa dell’OPEC fa alzare il prezzo del crudo. Il Presidente Biden e i leader Europei avevano chiesto di aumentare la produzione per far scendere il prezzo della benzina anche per punire Mosca dell’aggressione all’Ucraina. La Casa Bianca non è stata contenta. Due stretti collaboratori di Biden hanno detto: “Il Presidente è deluso dalla decisione dell’ OPECPlus di tagliare la produzione mentre l’economia globale è in lotta con il continuo impatto negativo dell’ invasione dell’Ucraina”.
– La strategia degli Stati Uniti non riesce a far cambiare strada all’Arabia. La decisione dell’OPEC e dei suoi alleati mette in rilievo le difficoltà degli USA nel gestire la sua politica estera ed economica, in un momento in cui l’economia globale è a rischio di recessione e la politica energetica è una componente chiave del conflitto in Ucraina.
– Distesa nella zona del disastro. Titolo di una grande fotografia con questa didascalia: Il Governatore Ron DeSantis e il Presidente Biden hanno messo da parte le loro differenze mentre visitano i posti devastati dall’uragano a Fort Myers.
– Gli USA rafforzano i muscoli di Taiwan contro la Cina. Ufficiali dell’esercito americano stanno intensificando gli sforzi di costruire una gigantesca riserva di armi a Taiwan dopo aver studiato recenti esercizi navali e aerei delle forze armate cinesi intorno all’isola.
– L’uso delle parole “civil war” è aumentato dopo la ricerca a Mar-a-Lago. Gli analisti temono che queste temibili parole si espandano prima delle elezioni di mezzo termine. Poco dopo che l’FBI aveva finito la perquisizione della casa di Trump in Florida alla ricerca di documenti classificati, i ricercatori online hanno cominciato a concentrarsi su una pericolosa tendenza: quella di parlare di “guerra civile”, il cui uso è aumentato nei principali media di oltre il 3.000 %. Analisi politiche dimostrano che sempre più Americani anticipano – o addirittura si augurano – la possibilità di violenza politica.
– Gli Stati Uniti credono che l’assassinio della figlia di un nazionalista russo sia stato appoggiato dall’Ucraina. I servizi segreti americani sono convinti che parte del governo ucraino abbia autorizzato l’attacco in automobile che ha ammazzato Daria Dugina, la figlia di un importante nazionalista russo.Il Governo ucraino ha negato qualsiasi coinvolgimento, ma gli Amaricani temono qualche tipo di ritorsione da parte russa.
PAGINE INTERNE
– L’Europa ampliata di Macron. La creatura di Macron, un’Europa di 44 paesi, debutta a Praga.
– Rendendo estinta l’estinzione. L’Australia ha progettato un piano per proteggere piante e animali in via di estinzione, come il Koala.
– Crollo di casi di sicurezza dagli incendi. Una drastica diminuzione nei procedimenti criminali ha fatto nascere preoccupazioni sulla sicurezza pochi mesi dopo il peggior incendio a New York degli ultimi decenni.
– Un forte dollaro spreme l’Asia. Le monete asiatiche stanno crollando a velocità record, a un livello non visto dalla crisi del 1997.