PRIMA PAGINA
Calca fatale per uscire dallo stadio mentre la polizia spara gas lacrimogeni. Muoiono 125 spettatori in uno stadio calcistico in Indonesia. Decine di migliaia di giovani si erano affollati nello stadio Kanjuruhan a Malang in Indonesia per vedere la loro amata squadra, l’Arema, vincere. Che invece ha perso, e i tifosi si sono riversati in campo, creando un tumulto che la polizia ha creduto di sedare con l’uso di gas lacrimogeni. Il risultato è stato il contrario: la folla, spaventata dai gas. si è precipitata verso le uscite spingendosi e calpestandosi, fino al punto di lasciarsi dietro almeno 125 morti. Con fotografia di poliziotti che cercano di impedire l’invasione del campo.
– La maggioranza dei Repubblicani alla Camera l’anno scorso ha respinto i risultati del collegio elettorale. Sotto questo titolo 54 delle firme dei 139 dissidenti. (Tutte le loro fotografie all’interno). E sotto ancora il titolo principale: Hanno cementato il mito delle elezioni rubate. Sfidata la democrazia.Crescita degli obiettori.
– La razza ha un ruolo nei casi più importanti di fronte alla Corte. L’ultimo termine dalla Suprema Corte è finito in giugno con una serie di sentenze esplosive: eliminazione del diritto all’aborto, permesso di portare le armi fuori di casa, limite agli sforzi di combattere il cambio climatico. Mentre i giudici riprendono il lavoro questo lunedì, ci sono pochi segnali che la Corte abbia finito la sua corsa verso destra. E ci sono altrettanti pochi segnali che la Corte abbia finito di considerare la razza un fattore determinante nelle sentenze. Ci si aspetta una continuazione delle sentenze per maggioranze di 6 a 3.
– Rintracciando la strada seguita da DeSantis per il volo dei migranti. In giugno il governatore DeSantis firmò un decreto che prevedeva una spesa di 12 milioni per trasportare migranti illegali fuori dalla Florida. Tre mesi dopo la somma fu usata per prendere per le strade di San Antonio venezuelani in cerca di asilo e depositarli alle porte di stati democratici che hanno resistito a colpire l’immigrazione. Sono emersi pochi dettagli su come sia stata organizzata l’operazione, condotta senza neppure avvertire il super-repubblicano governatore del Texas.
– Vita sotto i Talebani, di nuovo. Grande fotografia di donne con foulard e il viso molto triste con questa didascalia: Un fotografo che a lungo ha chiamato l’Afghanistan casa sua ha catturato gli sconcertanti cambiamenti rispetto all’anno scorso.
PAGINE INTERNE
– Nuovo nazionalismo in Quebec. Il leader della provincia, sostenitore dell’identità francese del Quebec, si appresta a vincere un secondo mandato.
-Gli scettici del vaccino cambiano idea. Una ricca contea della California ha una delle più alte percentuali di residenti vaccinati contro il covid dopo anni di opposizione di genitori per i loro figli.
-Tecnica per amore o amici. La Cina ha combattuto contro molte compagnie tecniche, ma ha permesso di crescere alle compagnie che provvedono il fiorire di connessioni sociali.
– L’OPEC considera un cambio. Il gruppo di produttori di petrolio è preoccupato per la decrescita della domanda e sembra determinato a riportare il prezzo del barile a 90 dollari.
Discussion about this post