PRIMA PAGINA.
Prevista vittoria dell’estrema destra nelle elezioni in Italia. Trionfo dei nazionalisti. Meloni pronta a diventare la prima leader donna del paese. L’Italia sembra pronta a voltar pagina nella storia dell’Europa con l’elezione di una coalizione di partiti di destra guidata da Giorgia Meloni, le cui tirate contro l’Unione Europea, le banche internazionali e i migranti hanno seminato preoccupazioni sull’affidabilità del paese nell’Occidente. Le proiezioni danno la Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, diretto discendente dal fascismo, come sicura vincitrice delle elezioni. Con fotografia di un primo piano della Meloni.
– Quattro fotografie con queste didascalie: Una sede elettorale per lo pseudo-referendum a Mariupol. Coda di Russi che cercano di emigrare in Georgia. Corpi di soldati russi e la loro artiglieria abbandonata. Arresto di un protestante russo a San Pietroburgo.
– Le fabbriche americane vedono qualcosa di nuovo: ritorno al lavoro. 67.000 lavoratori più di prima del covid. Fin dagli anni ’70, ogni recessione, a causa del maggior automatismo e del lavoro remoto, ha portato alla perdita di lavori in fabbrica. Ma non questa odierna, in cui le fabbriche hanno aggiunto abbastanza lavori da riguadagnare tutto quello che avevano perso. I motori di questa ripresa non sono stati quelli tradizionali, ma includono le industrie farmaceutiche, le birrerie e le gelaterie, molto spesso nate e cresciute in zone scarsamente industrializzate.
– Le grandi catene succhiano i profitti dagli ospedali poveri. Più della metà degli ospedali americani sono enti senza scopo di lucro, il che consente loro di guadagnare ma senza dover pagare tasse. In cambio, l’agenzia delle tasse chiede loro di fornire una serie di benefici alle comunità dove operano. Ma un’investigazione del New York Times ha messo in luce che i più grandi ospedali senza scopo di lucro si sono di molto allontanati dalla loro missione e operano come normali enti con scopo di lucro, puntando sul profitto e estendendosi in quartieri di lusso con pazienti che non obiettano ai conti che ricevono.
– Il richiamo alle armi russo mette Ucraini contro Ucraini. Mentre il reclutamento in Russia continua a suscitare proteste, nuovi segnali di resistenza emergono nei territori dell’Ucraina occupati dai Russi. La decisione della Russia di organizzare elezioni in quei territori per arrivare a un’annessione è condannata in tutto il mondo.
– Chirurgia per rimuovere il seno in crescita fra i transessuali giovani. Molti giovani transessuali preferiscono l’operazione che continuare a portare corsetti che nascondono il seno. Uno di loro ha detto: “Mi sento molto meglio, come se non avessi mai avuto il seno. È il momento del ‘Sì, finalmente’ “. Con fotografia del “lei/lui” con la madre.
PAGINE INTERNE
– L’alta Corte espande i suoi poteri. L’Alta Corte del Brasile ha sempre controllato le azioni antidemocratiche del Presidente Bolsonaro. Adesso molti pensano che la Corte possa essere anche un pericolo.
– Più mortale del Titanic. Più di 1.800 persone sono morte nell’affondamento di un ferry in Senegal 20 anni fa. I sopravvissuti e la famiglie delle vittime stanno ancora cercando giustizia.
– Bambini addomesticano cavalli selvaggi (con fotografia). Dozzine di bambini in tutta la California fanno parte di un progetto per tenere sotto controllo una crescente popolazione di cavalli selvaggi.
– In gara per vendere mariyuana. Le persone punite per reati legati alla mariuyana saranno le prime ad ottenere licenze di vendita, secondo la nuova legge di New York.
– Esperimento sociale di LinkdIn. Uno studia su più di 20 milioni di utilizzatori, ha trovato che legami sociali relativamente deboli sono più utili che legami forti nel cercare lavoro.