PRIMA PAGINA.
L’arruolamento provoca crescente angoscia nella Russia rurale. Prendendo di mira villaggi e minoranze. L’arruolamento a sorpresa deciso da Putin per rinforzare l’invasione dell’Ucraina incontra crescente resistenza in tutta la Russia mentre gli abitanti dei villaggi, gli attivisti e persino qualche politico eletto domandano perchè la coscrizione colpisca le minoranze e le aree rurali molto di più che le grandi città. Leader della comunità descrivono remoti villaggi dove la maggioranza degli uomini in età di lavoro hanno ricevuto ordini di reclutamento lasciando la famiglie che vivono dei prodotti della terra senza uomini per i lavori necessari prima del lungo inverno.
– Putin stringe la morsa sulle redini della guerra. Sfidando i comandanti rifiuta di permettere alle truppe di ritirarsi da Kherson verso territori più sicuri. Putin si è coinvolto più direttamente nelle ultime settimane nella strategia della guerra, anche rifiutando le richieste dei suoi comandanti di ritirarsi dalla città di Kherson. Una ritirata da Kherson permetterebbe ai Russi di riattraversare il fiume Dnipro in maniera ordinata, salvando vite di soldati ed equipaggiamento.
– Grande fotografia con questa didascalia: Un veicolo russo distrutto a Kamyanka, città riconquistata dagli Ucraini.
– I Repubblicani in Senato sperano di chiudere il disavanzo monetario. Raccolta di fondi mentre l’inflazione ostacola i piccoli donatori. Cercando di raccogliere fondi prima della pausa autunnale del Parlamento, i Repubblicani candidati a seggi in Senato vanno questa settimana e la prossima a Washington. Inviti ad eventi per raccolta di fondi sono stati ottenuti dal New York Times: giornate piene di cene, feste e anche incontri personali dove i candidati sperano di fare buona impressione e andarsene con un assegno.
– Il piano inglese di tagliare le tasse fa vibrare i mercati. Scommessa mozzafiato della nuova leader inglese. La nuova Primo Ministro inglese ha scommesso ieri che una pesante dose di taglio di tasse, deregolamentazione e libero mercato farà ripartire la crescita del suo paese.
– Nell’enclave di Brooklyn, Zeldin vede una strada per la vittoria. Il candidato repubblicano cerca il sostegno degli ebrei di Brooklyn. Qualcosa di curioso è capitato la scorsa settimana quando il deputato repubblicano Lee Zeldin ha portato la sua campagna per Governatore dello stato di New York nella Chassidica Brooklyn. È stato accolto come una star del rock, con le strade piene di manifesti “Mister Lee Zeldin, avrai il mio voto” . È uno dei soli due ebrei alla camera dei deputati. Con fotografia di un banchetto nella comunità di Williamsburg.
– Hilary Mantel, 1952 – 2022. Necrologio della grande scrittrice inglese specializzata in romanzi tratti da storie vere.
PAGINE INTERNE
– Contestatori delle elezioni cambiano tono. Qualche Repubblicano che aveva contestato le elezioni del 2020 sta cambiando tono alla ricerca di maggiori appoggi nelle elezioni di novembre.
– Rivissuta una legge sull’aborto del 1864. Un giudice dell’Arizona ha decretato che il divieto totale dell’aborto deve essere sostenuto seguendo una legge di quando l’Arizona non era ancora uno stato. È una delle leggi più severe del paese.
– Nuovo primo ministro in italia? L’intera pagina 11 è occupata da due articoli sull’Italia e sulla probabilità che nelle prossime elezioni vinca il partito di destra guidato da Giorgia Meloni. Questi i titoli dei due articoli: Potrebbe diventare presto il nuovo primo ministro, ma non tutte le donne ne sono contente. Le prossime elezioni nazionali in Italia potrebbero portare al potere un governo di destra.
– Triste visione del mercato. Imprenditori e analisti pensano che la visione della Banca Centrale sia troppo rosea. Scommettono che l’economia vada verso la recessione.