PRIMA PAGINA
Il leader della Cina critica Putin per la condotta di guerra. Facendo eco alle preoccupazioni di Xi. Più tardi il Presidente russo mette in guardia che potrebbe intensificare gli attacchi. Sottolineando l’isolamento della Russia sullo scenario mondiale, il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, ha detto che “non è tempo di guerra”, mentre Putin minaccia di aumentare la brutalità della sua campagna in Ucraina. Modi ha parlato durante una riunione regionale in Uzbekistan, mentre Putin riconosceva che Xi Jinping, leader della Cina, aveva “dubbi e preoccupazioni” sulla guerra. Modi ha aggiunto: “Oggi avremo la possibilità di discutere come possiamo procedere per la strada della pace”.
– Scoperti centinaia di morti dopo la ritirata dei Russi. Trovata una tomba comune in una città tornata nelle mani degli Ucraini. Una settimana dopo la ritirata dei Russi, investigatori ucraini hanno cominciato un penoso lavoro: documentare le vittime di sei mesi di occupazione russa. Hanno già trovato numerose tombe scavate nella sabbia, la più grande poteva contenere almeno 400 corpi. L’identità delle vittime e le cause della morte sono per adesso sconosciute. Con una grande foto di corpi avvolti in tele bianche e investigatori che trasportano cadaveri.
– Rinasce il pendolarismo a Manhattan. A New York, dove gli impiegati degli uffici sono stati più lenti a tornare alle loro scrivanie che in altre città, questo mese ha offerto segnali che gli impiegati stanno finalmente tornando. Questa settimana gli uffici erano pieni a metà rispetto al 38% della settimana precedente. La metropolitana è arrivata a trasportare 3,7 milioni di passeggeri, la cifra più alta dal marzo del 2020.
– Fuoco e paura di notte. Grande fotografia di un edificio in fiamme con questa didascalia: Ogni notte a Mykolaiv, in sud Ucraina, i vigili del fuoco escono in uno scenario illuminato dagli incendi e devastato dagli incessanti bombardamenti russi.
– La difficoltà per i repubblicani nella campagna elettorale è quella di tenere Trump a distanza. Il problema è così sentito che ha spinto molti repubblicani candidati al Senato a fare delle riunioni sul modo migliore di rispondere alle inevitabili chiamate dei suoi collaboratori. Molti repubblicani continuano a vederlo come un eroe, ma molti altri sono terrorizzati di perdere i moltissimi elettori incerti.
– Edifici ammuffiti, prigionieri ammalati: l’infinito costo di Guantanamo. Rimangono 36 carcerati, a un costo di 13 milioni all’anno. Sono passati 20 anni da quando il governo di George W. Bush portò il primo prigioniero in questo posto sperduto di Cuba come in una missione temporanea e come organizzazione è rimasto tale fino ad oggi, con costo globale negli anni di 7 miliardi e con un massimo di 780 detenuti.
PAGINE INTERNE
– 24 ore per vedere la bara. Ieri le code per vedere la bara di Elisabetta II a Westminster erano lunghe più d 5 miglia e duravano 24 ore.
– Come la generazione Z fa le ricerche. Cerchi un ristorante o qualcosa da fare? I giovani si rivolgono a TikTok per avere una risposta. Google se n’è accorto.
– Inaspettata destinazione. I migranti portati a sorpresa a Martha’s Vineyard dicono che sono stati ingannati su dove li portavano.
– Appello sulla sentenza dei documenti. Il ministero della giustizia sta facendo appello sulla sentenza di un giudice di nominare un arbitro per l’esame dei documenti sequestrati a casa di Trump.
– M*A*S*H* a 50.5 decenni fa, debuttava il programma e ha dimostrato che una grande commedia può essere molto di più che solo divertente.
– A Wall Street, si diffonde il pessimismo, mentre scende la borsa. I dirigenti prevedono che la sofferenza sia solo all’inizio.