PRIMA PAGINA
Il sostegno della Cina per la guerra della Russia sembra scemare. Xi incontra Putin. I due leaders fanno riferimenti discordanti sui limiti dell’alleanza. Il Presidente Putin ha riconosciuto ieri che la Cina ha “domande e preoccupazioni” sulla guerra in Ucraina, una notevole, anche se criptica, ammissione che Mosca non ha il pieno appoggio del suo più grande e potente alleato sulla scena mondiale.
– Cambio delle forze in un momento cruciale. Grande grafico che raffigura le due Ucraine prima e dopo l’avanzata degli Ucraini.
– Giudice conferma la decisione di bloccare l’inchiesta su Trump. Sceglie l’arbitro per revisionare i documenti sequestrati. La giudice, Aileen Cannon, si è rifiutata di eliminare qualunque parte della sua decisione fino a quando l’arbitro non abbia completato la sua revisione.
– Sondaggio mette in mostra la nuova forza dei democratici. La sorprendente forza dei democratici è stata sostenuta dalla discesa dei prezzi del gas e dal successo del Presidente Biden di navigare nel complesso mondo politico di Washington per far approvare la sua agenda. Secondo il sondaggio, le sue quotazioni sono salite del 9%.
– I migranti mandati a Martha’s Vineyard come messaggio. La decisione del Governatore della Florida Ron De Santis di mandare a Martha’s Vineyard (incantevole isoletta dedita solo al turismo) due aerei pieni di migranti venezuelani e del Governatore del Texas Greg Abbott di mandare due autobus stracarichi alla casa della Vice-Presidente vogliono mettere in mostra la tragica situazione dell’affollamento dei migranti al confine.
– Federer annuncia il suo ritiro; segno del cambio del tennis. “Ho 41 anni – ha detto -. Ho giocato più di 1.500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto avrei sognato, e adesso devo riconoscere che è tempo di chiudere la mia carriera di competizioni”.
PAGINE INTERNE
– Un accordo cancella la minaccia di sciopero nelle ferrovie. Il Presidente Biden, il cui governo ha contribuito a fare l’accordo, ha detto che è stata una “grande vittoria” per i lavoratori e per le compagnie.
– Rimandato il voto sul matrimonio fra omosessuali. Il voto al Senato non è passato per la mancanza di 10 voti, ma si spera in dopo le elezioni.
– “Diritto al rifugio” messo a prova. L’obbligo a dare un letto a chiunque ne fa richiesta esiste solo per New York, e ha reso difficile accogliere altri 11.000 emigranti.
– Biden incontrerà la famiglia Griner. Il Presidente progetta di fare visita alle famiglie di Brittney Griner e Paul Whelan, entrambi detenuti in Russia.
– Cresce il profilo della Principessa Anna. La sorella del Re, conosciuta come un grande lavoratrice, diventerà ancora più importante come consigliera del Re.