PRIMA PAGINA
I Russi cominciano il gioco delle colpe, mentre le perdite aumentano. I critici prendono di mira Putin malgrado i pericoli. Più di 40 funzionari pubblici hanno firmato una petizione che dice: ” Domandiamo le dimissioni di Vladimir Putin dal posto di Presidente della Federazione Russa”. La petizione non ha avuto nessuna conseguenza pratica ed è stata ignorata dai mezzi di informazione strettamente controllati dallo stato. Ma la sua stessa esistenza dimostra che il successo della controffensiva ucraina ha lasciato gli oppositori della guerra in una posizione di forza, e i suoi fautori alla ricerca di qualcun altro da biasimare.
– Dopo i grandi recuperi, gli Ucraini affrontano scelte difficili. Il prossimo passo negli attacchi. I Comandanti corrono il rischio di spingersi troppo avanti nel ridisegnare la guerra. Dopo la straordinaria offensiva che ha costretto le truppe russe a una caotica ritirata dai territori del nord-est, i comandanti ucraini stanno studiando come procedere oltre. Continuando ad avanzare rapidamente, può rendere le truppe vulnerabili ad assalti. Avanzando lentamente o nella direzione sbagliata può far sprecare un’opportunità.E aspettare troppo può esporre le prime linee ai rigori dell’inverno.
– Grande fotografia di lavoratori ucraini di emergenza.
– Numero dei lavoratori negli USA continua ad essere troppo basso. Mentre gli Stati Uniti emergono dalla pandemia, gli imprenditori hanno grandi difficoltà ad assumere. Mentre la domanda per beni e servizi si è ripresa ai livelli precedenti, la disponibilità di lavoratori è scarsa, tenendo ferma l’economia. In agosto il numero di lavoratori è tornato ai livelli di prima della pandemia, ma sarebbero stati milioni di più se avesse continuato a crescere agli stessi ritmi di prima.
– Mentre l’Inghilterra viveva nell’austerità, Carlo aumentava le sue ricchezze. Ristrutturato il suo patrimonio con scaltri investimenti e affari immobiliari. Nell’ultimo decennio ha messo insieme una squadra di professionisti che hanno aumentato il valore del suo patrimonio almeno del 50%, oggi valutato a circa 1 miliardo e mezzo di dollari . Il patrimonio totale della famiglia reale è stimato in circa 28 miliardi, oltre alle ricchezze private di proprietà personale di ciascuno dei membri, che sono tenute segrete.
– Qualcuno vede delle manipolazioni nelle lista delle Università. È stata pubblicata la lista delle università americane preparata come tutti gli anni da un ente di grande prestigio, US News & World Report, quest’anno in collaborazione con il New York Times. Ci sono state molte sorprese fra cui la retrocessione della Columbia, da sempre considerata fra le primissime del paese, da seconda a diciottesima, a causa della denuncia fatta da un professore di un uso scorretto delle statistiche .
PAGINE INTERNE
– Oscuramento in libano. Cn l’elettricità che va e viene, i libanesi sono costretti a strane strategie, come fare il bucato dopo la mezzanotte.
– Gli Stati Uniti restituiscono una moneta rara a Israele. La moneta, valutata 1 milione di dollari,era stata coniata dagli Ebrei durante la ribellione a Roma.
– Si espande l’indagine sul 6 gennaio. Funzionari del Ministero della Giustizia hanno sequestrato i telefoni di due stretti collaboratori di Trump ed emesso altre 40 imputazioni.
– Scena macabra a Coney Island. Tre ragazzi sono stati trovati morti vicino alla riva del mare dopo che un parente ha chiamato il 911 preoccupato per la loro sicurezza. Le autorità stanno interrogando la madre.
– Storia sottoterra. Sono state trovate le rovine di un piccolo ma influente regno in un allevamento di bestiame in Messico.