OGGI SUL NEW YORK TIMES
PRIMA PAGINA
– Il Partito Repubblicano spinge per influenzare i tribunali sulle restrizioni nell’acquisto di armi. La Corte Suprema si appresta ad emettere una sentenza che potrebbe fortemente limitare il potere del governo di regolamentare le emissioni di gas pericolosi per il clima.
– Le proposte per il controllo sulle armi si basano su un sistema vasto ma con molte lacune. Le proposte di riforma discusse in parlamento dopo i massacri di Bufalo e Uvalde – restrizioni sull’acquisto di armi – dipendono dall’efficienza del sistema di controllo dei precedenti, operato dall’F.B.I., che sta affrontando una grande crescita nel numero di domande. Il sistema, che si basa sui dati di tre banche dati, è una meraviglia amministrativa, come riconoscono anche i suoi critici. Nel solo 2021 ha processato 40 milioni di richieste, 88% delle quali in pochi minuti. Ma è stato disegnato 30 anni fa per esaminare una frazione delle richieste odierne, ed è tecnicamente volontario, nel senso che gli stati possono sempre decidere di non utilizzarlo.
– La Colombia elegge un leader di sinistra. Petro, ex-ribelle, promette grandi cambiamenti economici. La Colombia avrà, per la prima volta, un Presidente di sinistra. Gustavo Petro ha vinto le elezioni domenica, sostenuto da milioni di elettori frustrati da decenni di povertà e ineguaglianze, con promesse di espandere i programmi sociali, di tassare i ricchi e di uscire da un’economia basata troppo sui combustibili dannosi per il clima. Con una grande fotografia di lui in trionfo con la candidata alla vicepresidenza.
– Si restringe il territorio ucraino nell’est. Titolo di una fotografia di una donna che cammina vicino a un carroarmato con questa didascalia: I Russi hanno circondato tre quarti della regione orientale.
– L’Associazione Federale per il Nuoto (FINA) esclude dalle gare le donne transessuali. L’ente che regola lo sport del nuoto ha escluso le donne transessuali dalle gare internazionali, intensificando il dibattito sull’identità sessuale nello sport che ha diviso autorità politiche, genitori, atleti e allenatori a tutti i livelli. Gli scienziati sono convinti che il cambiamento di sesso dia alle donne transessuali un vantaggio fisico rispetto alle donne nate donne.
PAGINE INTERNE
– Un legame con un’ amata tradizione. Per molte famiglie, le università per studenti di colore non sono solo un’opzione educativa, ma anche una tradizione.
– Violenza etnica in Etiopia. Più di 200 persone ammazzate in un assalto alla comunità Amhara, che mette in luce le tensioni etniche in tutto il paese.
– La diaspora in Ucraina. Più di 50.000 lavoratori in tecnologia sono scappati. Una compagnia della Lituania ha evacuato dozzine di dipendenti, tre cani e un porcellino d’India.
– Mercato di immobili in discesa. Prezzi in ribasso e un calo nelle vendite stanno mettendo in difficoltà un’economia di per sè fragile.