(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Biden condanna la supremazia bianca come “veleno” negli Stati Uniti. Definisce l’attacco di Buffalo come un atto di terrorismo. Dichiarando che “supremazia bianca è un veleno” che attraversa l’America, Biden è volato a Buffalo non solo per piangere le 10 vittime dell’attacco, ma anche per affrontare “un’ideologia basata sulla paura e sul razzismo” e accusare le forze politiche e i media di destra di sfruttarla. Ha detto: “Quello che è successo qui è semplicemente terrorismo. Terrorismo. Terrorismo domestico. La violenza inflitta al servizio dell’odio e la viziosa sete di potere che caratterizza un gruppo di persone inferiore a qualunque altro gruppo, un odio che attraverso i media, la politica e internet ha radicalizzato individui arrabbiati, alienati, persi e isolati fino a far loro credere che saranno rimpiazzati”. Con grande fotografia di Biden e la moglie a Buffalo.
– La produzione di armi da fuoco è triplicata in 20 anni. Un rapporto rilasciato dal Dipartimento di Alcol, Tabacco, Armi ed Esplosivi mostra il ritratto di una nazione che si sta armando fino ai denti e dimostra un drastico cambiamento nella domanda, da fucili usati per la caccia a pistole semi-automatiche. E mette in luce un’altra terribile statistica: la polizia ha recuperato 19.344 armi da fuoco fabbricate “in casa” nel 2021, dieci volte tanto che nel 2016. Armi non rintracciabili chiamate “armi fantasma” che hanno fortemente contribuito all’aumento degli omicidi specialmente in California.
– Forze economiche spingono i più poveri del mondo al limite del baratro. Disastrosa confluenza di virus, inflazione, guerra e debiti. La fame che soffrono le famiglie in paesi devastati da guerre, come lo Yemen, mette in luce la crisi molto più ampia che soffrono miliardi di persone nei paesi più poveri mentre le conseguenze della guerra in Ucraina si sommano ad altri fattori: la pandemia, restrizioni dei crediti, rallentamenti di tutto in Cina. “È come avere incendi incontrollati dappertutto – ha detto un economista -. È molto peggio che dopo la crisi finanziaria globale. Tutto è contro i paesi a basse e medie entrate”. Le ripercussioni più dirette stanno nell’aumento dei prezzi del combustibile per cucinare, fertilizzanti e cibi di base come il grano.
– L’Ucraina pone fine alla sua ultima resistenza all’acciaieria. Centinaia di soldati Ucraini duri a morire, asserragliati nell’acciaieria di Mariupol, affrontano un futuro incerto in custodia dei Russi dopo che i loro capi hanno ordinato di arrendersi, mettendo fine alla più lunga battaglia dei tre mesi di guerra, costata più di 20.000 morti. Gli arresi sono stati trasportati in autobus a zone controllate dai Russi.
– Le scuole pubbliche hanno perso più di un milione di studenti in due anni. La pandemia ha esacerbato la diminuzione dei fondi. In molte città, fra cui New York, e stati, fra cui la California, gli studenti delle scuole pubbliche sono fortemente diminuiti, e siccome i fondi statali sono legati al numero di studenti, sono diminuiti anche i fondi, portando i distretti scolastici a considerare di licenziare insegnanti e addirittura di chiudere alcune scuole. Oltre alla decrescita delle nascite e dell’immigrazione, le cause della diminuzione degli studenti possono essere entrambe legate alla pandemia: alcuni genitori stufi dell’insegnamento remoto hanno cominciato a mandare i figli a scuole private rimaste aperte durante la pandemia. Altre famiglie, colpite da perdita di lavoro e altri problemi economici, hanno smesso di mandare i figli a scuola.
– Il Ministero della Giustizia ha richiesto copie di documenti alla Commissione del 6 gennaio. In particolare, copie delle interviste condotte a porte chiuse comprese quelle con collaboratori di Trump. La Commissione per ora ha condotto più di 1.000 interviste e le copie possono essere usate dal Ministero per accertare eventuale evidenza di crimini da perseguire. Il Presidente della Commissione sta trattando col Ministero i termini della consegna.
PAGINE INTERNE
– La Camera comincia le udienze sugli U.F.O. Per la prima volta in decenni, il Parlamento studierà i rapporti militari sugli strani incontri in volo.
– Mancanza di combustibili a Sri Lanka. Il nuovo primo ministro ha rivelato che la situazione economica del paese è peggio di quanto immaginato.
– Nuovo rimando dell’affare di Twitter. Musk ha chiesto alla compagnia di fornire più dati sui messaggi spam e le notizie false nel suo sito.
– Soldatesse per la salute in India. Più di un milione di donne rischiano la vita andando per giungle e altri posti sperduti per trattare donne e bambini in pericolo.