Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
May 14, 2022
in
First Amendment
May 14, 2022
0

La Russia, colpita dagli intoppi, si ritira da Kharkiv

La Svezia mostra interesse ad unirsi alla NATO, ma la Turchia può complicare la cosa

Umberto BonettibyUmberto Bonetti
La Russia, colpita dagli intoppi, si ritira da Kharkiv
Time: 3 mins read

OGGI SUL NEW YORK TIMES (TITOLO+COMMENTO)


PRIMA PAGINA

– La Russia, colpita dagli intoppi, si ritira da Kharkiv. La Svezia mostra interesse ad unirsi alla NATO, ma la Turchia può complicare la cosa. Il Presidente Putin affronta nuove difficoltà mentre la Svezia diventa il secondo paese in due giorni a voler unirsi alla NATO, l’Occidente trova la maniera di aggirare il blocco navale russo all’esportazione del grano ucraino e la ritirata da Kharkiv sovverte o almeno ritarda il piano russo di circondare le forze ucraine concentrate nelle regioni orientali. Ma per Putin il problema più grave è anche il più personale: l’Inghilterra ha imposto sanzioni alla sua ex-moglie, a una ginnasta da lungo tempo la sua probabile amante e a tre cugini. Anche l’Occidente ha le sue difficoltà: la Turchia ha fatto obiezioni all’entrata nella NATO dei due paesi nordici, i cui Ministri degli Esteri si incontreranno oggi in Germania con le loro controparti dei paesi NATO. E non tutte le relazioni diplomatiche sono spente. Il Ministro della Difesa americano, Austin, ha parlato ieri con il Ministro della Difesa Russo, Shoigu, per la prima volta dal 18 febbraio. Grande foto di Putin fra molta gente con questa didascalia: Putin alla parata del Giorno della Vittoria. Ex-operativo del KGB, ha attentamente coperto la sua vita personale.

– Il muro di segretezza che circonda la famiglia di Putin comincia a incrinarsi. Le sanzioni prendono di mira quelli più vicini al leader. La strategia di tener coperta dal segreto la sua famiglia, ha funzionato bene per anni, fino all’invasione dell’Ucraina. Adesso, con le sanzioni imposte a quelli più vicini a lui, la facciata comincia a incrinarsi mettendo in mostra la vita privata del leader, partendo dalle famose giornate passate con Berlusconi a Villa Certosa in Sardegna, coperte da una giornalista russa poi messa a tacere.

– Per la Borsa, l’epoca dei soldi facili è arrivata alla fine. Fino a poco tempo fa, la Borsa sembrava sfidare la legge di gravità, producendo grandi guadagni anche se tutto il resto sembrava crollare tutt’intorno: la pandemia, l’assalto al Campidoglio, le proteste per l’assassinio di Floyd. Durante questi tempi, la Borsa dava segni contrari, che tutto andava bene, economicamente almeno. Poi è arrivata la realtà: l’inflazione e la guerra hanno fatto salire i prezzi e hanno indotto la Banca Centrale ad aumentare significativamente gli interessi per la prima volta in molti anni, facendo precipitare il mercato azionario.

– Gli effetti del dibattito sull’aborto preoccupano il Partito Repubblicano nelle prossime elezioni di metà termine. Sono le donne che preoccupano i Repubblicani. Se la Suprema Corte cancella il diritto costituzionale all’aborto, molte donne, anche se repubblicane, riterranno più importante il loro diritto di essere donne e quindi di poter disporre liberamente del loro corpo. E potrebbero, per questa ragione, votare democrtaico.

– La polizia israeliana criticata per l’assalto al funerale. Una giornalista arabo-americana ammazzata mentre svolgeva il suo lavoro. Fortemente criticata la polizia israeliana da tutte le parti politiche nazionali e anche internazionalmente, non solo per aver ammazzato la famosa giornalista Abu Akleh durante scontri con dimostranti palestinesi. Ma anche per aver assalito i partecipanti al funerale, che volevano portare la bara al cimitero a piedi, mentre la polizia voleva imporre il trasporto con un carro funebre.

 

PAGINE INTERNE
– Assalto ai negozi asiatici. Un collegamento fra tre sparatorie in Texas dimostra uno schema di attacchi guidati.

– Inchiostro in Corea del Sud. Gli artisti del tatuaggio, trattati come criminali secondo la legge, dicono che è tempo di cancellare lo stigma sulla loro arte.

– Pluralismo religioso in Israele. Gilad Kariv, il primo rabbino riformista in Parlamento, sfida la tradizione.

– È sicuro fare una battuta? Dopo recenti attacchi ad attori, alcuni teatri hanno aumentato la sicurezza per proteggere i commedianti.

– Post-covid contro zero-covid. Mentre il resto del mondo impara a vivere con il coronavirus, il Presidente della Cina vuole che il suo paese ne viva senza. Altri leader del mondo vogliono che la Cina cambi percorso.

– Musk in dubbio sull’acquisto di Twitter. Ha detto che voleva una conferma delle scoperte della compagnia che le notizie false erano solo il 5% del contenuto globale, ma dopo ha detto “che era ancora impegnato” all’acquisto.

Share on FacebookShare on Twitter
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino, vive a New York dal 1974. Laureato in legge e scienze politiche. Dirigente RAI a Milano, Montevideo e New York. Incarichi in El Salvador per i Peace Corps, in Sudan per le Nazioni Unite, in Afghanistan per l'UNESCO e in Bangladesh per l'Unione Europea.

DELLO STESSO AUTORE

Un presidente ringalluzzito salta le barriere etiche

Un presidente ringalluzzito salta le barriere etiche

byUmberto Bonetti
La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

byUmberto Bonetti

A PROPOSITO DI...

Tags: New York Times
Previous Post

Venice Mayor Personally Stops Man Swimming in the Grand Canal

Next Post

L’America torna in piazza per difendere il diritto all’aborto

DELLO STESSO AUTORE

Papa Leone XIV guadagna consensi in tutta l’America

Papa Leone XIV guadagna consensi in tutta l’America

byUmberto Bonetti
La prima messa di Papa Leone XIV è un’eco di Francesco

La prima messa di Papa Leone XIV è un’eco di Francesco

byUmberto Bonetti

Latest News

Internazionali: Zverev ko, Musetti in semifinale

Internazionali di Roma: Musetti batte Zverev e vola in semifinale

byMassimo Cutò
Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

byDania Ceragioli

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
L’America torna in piazza per difendere il diritto all’aborto

L'America torna in piazza per difendere il diritto all'aborto

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?