(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La nave ammiraglia russa affonda nel Mar Nero; l’Unione Europea mette al bando il petrolio russo. L’Ucraina dichiara che un suo missile ha colpito la nave. Cresce l’isolamento globale di Mosca. La guerra ieri ha sofferto un paio di battute d’arresto: la nave ammiraglia è affondata dopo una catastrofica esplosione a bordo e l’Unione Europea sta seriamente considerando un embargo delle importazioni di petrolio russo. L’Ucraina ha dichiarato di aver colpito la nave con uno dei suoi missili, mentre Mosca ha detto che si è trattato di un’esplosione di munizioni a bordo. Se la versione ucraina fosse quella vera, dimostrerebbe una grave debolezza nei sistemi di difesa antimissili della flotta russa e l’embargo europeo del petrolio sottrarrebbe alla Russia milioni di dollari necessari a sostenere le spese di guerra. Ma sarebbe un problema anche per l’Europa, dove la mancanza del petrolio russo farebbe aumentare i prezzi di benzina ed elettricità, potenzialmente rovinando l’economia e provocando problemi anche politici. Con grande fotografia delle rovine di un villaggio vicino a Kyiv.
– Missili dell’epoca sovietica custodiscono i cieli ucraini. Il sistema di difesa aerea dalla Slovacchia si aggiunge all’arrivo delle armi. La Slovacchia ha accettato di trasferire in Ucraina il suo sistema di difesa aerea (48 missili terra-aria, 4 lanciamissili e le apparecchiature radar per guidarli) a cambio di un sistema più moderno offerto dagli Stati Uniti. Il ministro della difesa slovacco ha detto: “Putin è uguale a Hitler e deve essere fermato prima che si spinga oltre l’Ucraina. L’Ucraina sta letteralmente combattendo per il nostro futuro”.
– In Russia, una nuova cortina di ferro scende sul palcoscenico di storici balletti. La prima ballerina del Bolshoi si è auto esiliata a Amsterdam, dopo avere scritto su instagram: “Sono contro la guerra con tutte le fibre della mia anima. Non avrei mai pensato di dovermi vergognare della Russia ma adesso sento che è stata tracciata una riga che separa il prima dal dopo”. La maggioranza dei ballerini del Bolshoi, da sempre sinonimo di balletto di altissima qualità, la pensano come lei e dibattono se restare o cercare di andarsene. Defezioni di grandi star del balletto erano avvenute anche nei tempi più bui dell’era sovietica: basti ricordare Nureyev e Baryshnikov .
– Le città riconsiderano gli stop della polizia alle auto. Los Angeles è stata la prima a eliminare gli stop della polizia alle auto – spesso guidate da neri – per violazioni di poco conto, come un fanale rotto, usandole come pretesto per ricerca di droga o armi. “Vogliamo pescare con un amo, non con una rete”, ha detto il capo della polizia. Anche Philadelphia ha messo in atto una disposizione del genere, e molte altre città si apprestano a farlo. Vari pubblici ministeri hanno detto che non perseguiranno individui denunciati dalla polizia a seguito di stop del genere, citando che i “colpevoli” sono quasi sempre di colore e che quegli incontri spesso degenerano in violenza.
– 33 pallottole, una metropolitana affollata e, sorprendentemente, nessun morto. Pura fortuna, un miracolo o incapacità dello sparatore? Difficile da dire, ma sorprendente che usando un’arma fatta per ammazzare in un ambiente chiuso e senza vie d’uscita sia andata così. Alla città, profondamente turbata da un attacco senza precedenti nella metropolitana, è stato risparmiato il dolore per delle morti, niente funerali, niente candele votive nel luogo dell’assalto.
– Dopo aver giocato con Twitter, Musk lo vuole comprare tutto. Elon Musk, oggi l’uomo più ricco del mondo, inventore e unico produttore per anni delle auto elettriche, azionista al 9% di Twitter (su cui ha 80 milioni di lettori) ha offerto più di 40 miliardi di dollari per diventarne unico proprietario. È contrario alla politica di Twitter di poter espellere dalla piattaforma personaggi considerati “scomodi”. Il Consiglio d’Amministrazione sta esaminando la proposta.
PAGINE INTERNE
– Sparatorie stradali in crescita. Dozzine di episodi sono stati denunciati in Texas in una crescita dell’acquisto di armi da fuoco durante la pandemia.
– Tenendo sotto controllo il virus. Gli scienziati stanno cercando nuove strade per monitorare la pandemia mentre il crescente uso dei test casalinghi rende meno affidabile il conteggio ufficiale.
– Allontanandosi dalla Francia. Molti paesi africani sono preoccupati per la crescente influenza dell’ex potenza coloniale.
– Risolto un problema antartico. Ricercatori hanno concluso che il crollo di due vaste piattaforme di ghiaccio è stato provocato da ampie ondate di aria calda dal Pacifico.
– Nessun rimedio rapido per la catena di rifornimenti. I consulenti economici del governo hanno dichiarato che fattori al di là della pandemia continueranno a disturbare il commercio internazionale per lungo tempo.
– Aumentano le tariffe aeree e i viaggiatori le pagano. Per ora, l’aumento delle tariffe non ha spaventato i consumatori, che sembrano decisi a continuare a viaggiare.
– Mettendo una nuova faccia alla Statua della Libertà. L’artista italiana Paola Pivi ha preso uno dei simboli più noti dell’America e l’ha reso strano: ha messo una faccia di bambino alla Statua della Libertà. Con un’intera pagina dedicata al suo lavoro e molte fotografie.