(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Attacco a una stazione ferroviaria lascia una quantità di morti. Era piena di gente in fuga dall’Ucraina orientale. Almeno 50 persone – donne. bambini e anziani – sono morte e molte di più ferite in un assalto con missili che ha lasciato corpi e bagagli sparsi in tutta la stazione. Il Presidente Zelensky ha detto: “Non avendo la forza né il coraggio di affrontarci direttamente in battaglia, stanno cinicamente distruggendo la popolazione civile. È una ferocia che non ha limiti. E se non viene punita, non finirà mai”. Con numerose fotografie in prima pagina e all’interno.
– Chernobyl come terreno di sosta? I russi ignorano gli avvertimenti. Come terreno di preparazione per un assalto a Kyiv, la zona di Chernobyl, uno dei luoghi più tossici del pianeta, non era certo la scelta migliore. Ma questo non ha impedito ai generali russi di prenderne possesso all’inizio della guerra. Hanno scavato trincee, costruito rifugi muovendo proprio la terra più inquinata dal disastro del 1986. Per ora non si hanno notizie certe di radiazioni nucleari, ma il pericolo può concretarsi anche molto più avanti.
– Pericolo dall’alto e dal basso e mine sparse nelle città. Fin dall’inizio dell’invasione, la Russia ha chiarito che avrebbe usato la violenza spesso in modo indiscriminato per raggiungere i suoi obiettivi. Ha lanciato missili, mandato carri armati, sparato da mortai e cannoni. Adesso ha cominciato ad usare qualcosa di nuovo meno impressionante in apparenza ma altrettanto brutale: le mine seminabili. Proibite secondo certe interpretazioni delle leggi internazionali, sono grandi come una bottiglia di birra, potentissime e vengono lasciate sottoterra dai Russi quando si ritirano da una località, mettendo in grave pericolo i civili che si muovono per evacuare.
– Nessuna condanna agli accusati di voler rapire il governatore del Michigan. Dopo un processo in cui i procuratori hanno ritratto gli accusati come minacce alla democrazia, la giuria ne ha assolti due e ha dichiarato di non essere in grado di raggiungere il verdetto finale per gli altri due.
– Il prossimo giudice. Fotografia della Jackson in un momento storico alla Casa Bianca.
– Un organizzatore dei tumulti coopererà con gli inquirenti. Ali Alexander, prominente organizzatore di eventi pro-Trump dopo le elezioni del 2020, ha accettato di cooperare con il Ministero della Giustizia sui fatti del 6 gennaio. È il primo politico di alto profilo che offre assistenza all’investigazione criminale del governo.
PAGINE INTERNE
– Esclusione di 10 anni dagli Oscar. Will Smith, premiato come miglior attore quest’anno, potrà ancora essere nominato per un Oscar, ma non potrà essere ammesso alla cerimonia per 10 anni, dopo l’episodio dello schiaffo a Chris Rock.
– L’omicida di Londra condannato all’ergastolo. L’assassino di Sabina Nessa, insegnante di 28 anni, aveva alimentato la paura che la polizia fosse mancante nell’affrontare il problema della violenza contro le donne.
– Tony May, che ha aggiunto autenticità ai ristoranti italiani, è morto a 84 anni. Bellissimo necrologio del grande Tony May, definito “un visionario campione internazionale della cucina italiana” e “un nativo di Napoli che, arrivato a New York, si ribellò contro l’abuso della salsa al pomodoro”. Con fotografie del suo più importante ristorante “San Domenico” e del ristorante “SD26” da lui aperto con la figlia Marisa.
Discussion about this post