(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Il Presidente autorizza l’uso delle riserve petrolifere con lo scopo di abbassare il prezzo della benzina. Fino a 180 milioni di barili in risposta al crollo dei rifornimenti per la guerra in Ucraina. Con le elezioni di metà termine che si avvicinano, i prezzi della benzina sono saliti in un anno di un dollaro e mezzo per gallone, mettendo a dura prova la fiducia dei consumatori verso i responsabili politici. Biden ha pochi strumenti per controllare i prezzi di merci che vengono dall’estero e sono stabiliti dal mercato globale. Uno dei possibili strumenti è quello di attingere dalle riserve nazionali.
– Grande fotografia di soldati ucraini che seppelliscono un collega.
– Un giudice respinge le mappe elettorali di New York. Un giudice della Stato di New York ha decretato che i democratici avrebbero incostituzionalmente tracciato nuovi distretti elettorali per avvantaggiare il partito e ha bloccato il loro uso alle prossime elezioni, potenzialmente mettendo in difficoltà il regolare svolgimento delle stesse.
– Mani morbide si induriscono con la lotta in Myanmar. Rinunciando alla vita in città per la battaglia nella giungla contro la Giunta. Più di un anno dopo che i militari hanno preso completo controllo del paese – imprigionando i leader politici regolarmente eletti, ammazzando almeno 1.700 civili e arrestandone più di 13.000 – il paese è in guerra. Decine di migliaia di giovani abitanti nelle città hanno preso le armi, lasciando corsi universitari, videogiochi e smalto sulle unghie per una vita nella giungla e probabile morte.
– Domande difficili da studenti di tutta l’Europa. Le domande sono sempre sulla guerra, e per gli insegnanti sono davvero difficili da rispondere, come lo siamo noi genitori quando i figli si rivolgono a noi. Domande prese direttamente dalle aule: “La Russia è grande, perchè vuole più terra?”; parlando di Putin: “Perché la maggior parte dei matti sono uomini?”; e direttamente all’insegnante; “Lei starebbe qui o andrebbe a combattere per il suo paese?”.
– Lei faceva le fotografie. Trump vuole i profitti. La fotografa ufficiale del Presidente Trump, alla Casa Bianca o nei viaggi, voleva pubblicare un libro con le foto più significative. I collaboratori di Trump le hanno chiesto una parte dei profitti per avere da lui il permesso, al contrario di tutti i presidenti precedenti. Poi Trump ha deciso di pubblicare un suo libro, con foto di altri fotografi, e lo sta vendendo a 230 dollari per copia.
PAGINE INTERNE
– Più soldi in Nebraska. La percentuale di disoccupazione in Nebraska è scesa al 2,1% in febbraio, e gli imprenditori pagano di più per attrarre lavoratori.
– Recupero in borsa. La borsa ha avuto un rialzo del 6% in marzo malgrado le preoccupazioni per l’inflazione e per la guerra in Ucraina.
– Il 1950 scopre i suoi segreti. Una legge federale ha tenuto segrete milioni di risposte alle domande del censo del 1950. Adesso, dopo 72 anni, sono state rese pubbliche on-line, con grande gioia di storici e curiosi.
– Sui passaporti, il genere potrà essere X. Il cambio voluto dal Ministero degli Esteri provvederà ai transgender americani un modo per identificare accuratamente se stessi.