(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– L’Ucraina alla controffensiva mentre la Russia bombarda le città. Riconquista strategica di una città vicino a Kyiv. Mosca prende di mira il dissenso interno. Le forze armate ucraine sono andate alla controffensiva su diversi fronti, rioccupando Makariv, una cittadina vicino a Kyiv, e cercando di riconquistare la regione di Kherson, con le forze armate russe incapaci per adesso di ottenere una decisiva superiorità. La città di Mariupol continua ad essere assediata, con circa 100,000 civili bloccati senza cibo, acqua, riscaldamento ed elettricità. “La guerra non finirà facilmente nè rapidamente” ha detto un collaboratore di Biden. In Russia, Putin, che si aspettava una rapida vittoria, sta rispondendo all’incerta situazione in Ucraina e al crollo della sua reputazione nel mondo, espandendo e indurendo la repressione del dissenso, facendo diventare un crimine le critiche alle agenzie russe operanti all’estero, come le ambasciate, e facendo condannare a ulteriori nove anni di prigione il leader dell’opposizione Aleksei Navalny.
– Grande fotografia con questa didascalia: Infermiere che si prendono cura di una giovane paziente in una stanza fortificata da sacchi di sabbia a Zaporizhia, una città del sud del paese.
– I legami si rompono nella rete globale del commercio. Quando finì la guerra fredda, i governi e le grandi compagnie pensarono che più stretti legami economici avrebbero portato a una maggiore stabilità, ma la guerra in Ucraina e la pandemia spingono il mondo nella direzione opposta. Autorità americane ed europee stanno usando le sanzioni per staccare la maggior parte dell’economia russa dal commercio globale e centinaia di compagnie europee hanno sospeso di loro iniziativa le operazioni in Russia.
– Mentre rallenta l’attacco di Mosca, incomincia il gioco del biasimo. “Sono tutti con i nervi a fior di pelle” al Cremlino fra tensioni nella leadership. In gennaio, un generale in pensione dichiarò che un’invasione dell’Ucraina “non aveva senso ed era estremamente pericolosa”. Avrebbe ammazzato migliaia di soldati e civili, avrebbe reso la Russia e
l’Ucraina nemici per sempre, avrebbe rischiato una guerra con la NATO e “minacciato l’esistenza stessa della Russia come stato”. Due mesi dopo, la profezia si rivela vera, ma il “profeta”, il generale Leonid Ivashov, non può tornare in argomento a causa della censura. L’insuccesso della guerra è dimostrato dalla lentezza dell’avanzata, dalla compattezza degli oppositori internazionali e anche dal numero di comandanti militari morti sul campo.
– I piloti ucraini sono in svantaggio come armi, ma la Russia non domina il cielo. Vincendo degli scontri dopo essere decollati in segreto. Dopo circa un mese di guerra, una delle più grandi sorprese è stata ed è l’incapacità dell’aviazione russa di distruggere quella ucraina. Invece i duelli aerei stile Top Gun, rari nelle guerre moderne, sono quasi quotidiani in tutto il paese. Un pilota ucraino ha detto: ” Ogni volta che decollo – da aeroporti segreti e nascosti – è per un vero scontro, e c’è sempre una grande disparità. Loro hanno almeno cinque volte più aerei in volo di noi”.
– Attaccando Jackson e attraendo la base del partito. I senatori prendono di mira il crimine, la razza e la scuola. Nel procedimento di conferma in Senato della Jackson come giudice della Suprema Corte, l’attacco di Ted Cruz, forse il senatore più ciecamente venduto alla destra di tutto il partito, è stato chiaro: una donna di colore che aspira ad un posto a vita nella più alta Corte del paese, coccolerà i criminali, non sarà severa con i pedofili e assoggetterà i bianchi all’idea che siano, per natura, oppressori. L’attacco, tipico di un personaggio come Ted Cruz, si appella chiaramente alle frange estreme del partito.
– Un violento week-end suggerisce un’estate sanguinosa. Gli Stati Uniti continuano “infettati” dalla crescita delle sparatorie. In un singolo week-end si sono avuti almeno nove sparatorie (si definisce “sparatoria un episodio con almeno quattro persone colpite) e molti altri episodi con meno vittime. In Louisiana, Virginia, Arkansas e anche a Miami Beach dove tradizionalmente in questo periodo si radunano centinaia di giovani a festeggiare le vacanze di primavera.
PAGINE INTERNE
– Nascosta conseguenza della pandemia. Le morti per abuso d’alcool nel 2020 sono aumentate del 25% rispetto al 2019 a causa dei livelli di stress provocati dalla pandemia.
– Cala la speranza dopo l’incidente aereo. La caduta verticale del Boeing in Cina lascia una “minuscola” speranza di trovare dei sopravvissuti, ha detto un esperto.
– Israele, gli Emirati Uniti e l’Egitto si incontrano. Tutti e tre hanno in questo momento relazioni difficili con gli USA a causa della guerra in Ucraina.
– Scelte difficili per l’energia pulita. Per essere meno dipendenti dai rifornimenti russi, i governi europei cercano di accelerare i piani per un futuro verde, ma si scontrano contro costi e difficoltà varie.
– Ripetizione del tappeto rosso. Jane Campion e Steven Spielberg, registi nominati per il prossimo Oscar, erano già stati nominati nel ’94.
– La grande influenza di una scultore italiano. Una mostra mette in luce come le artistiche innovazioni di Donatello hanno influenzato un gran numero di artisti importanti. Con fotografia della sua scultura “La festa di erode”.