(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Russia espande gli attacchi sulle città ucraine. Ripetendo la strategia già usata in Siria e Cecenia. Putin ha dimostrato nei passati conflitti in Siria e Cecenia non solo la sua volontà di bombardare indiscirminatamente aree intensamente popolate, ma anche di utilizzare le perdite fra i civili come strumento di pressione contro i suoi nemici. Ieri, seguendo questa tattica, hanno bombardato una fabbrica di scarpe, un ospedale psichiatrico e un edificio di appartamenti. Tattica dovuta al fatto che la convinzione di Putin in una facile e rapida vittoria sia stata vana per problemi logistici e per la resistenza dell’esercito ucraino, molto più piccolo del russo, ma altamente motivato. Con grande fotografa del funerale di un soldato.
– Biden si muove per isolare ulteriormente la Russia dall’economia mondiale. Unendosi agli alleati nel bloccare il flusso di beni come il pesce e la vodka. Le misure, adottate insieme all’Unione Europea e ad altri paesi del G7, prevedono alte tariffe di importazione sui beni russi e la chiusura dei rapporti della Russia con enti internazionali per prendere fondi in prestito. Biden ha inoltre proibito l’importazione di beni di lusso come il caviale, la vodka e i diamanti.
– I carri armati avanzano verso Kyiv ma la battaglia dimostra i loro limiti. Tentando di fermare il convoglio mentre avanza verso la capitale. Anche se le forze armate russe sono di gran lunga numericamente e tecnicamente superiori a quelle ucraine, la loro necessità di usare solo le strade principali le rende vulnerabili ad attacchi con l’artiglieria anche da lontano, e a improvvise imboscate.
– Tre fotografie affiancate con questo titolo: Correndo verso, o scappando da, la linea del fronte in treno. La rete ferroviaria europea porta soldati volontari e soccorritori in Ucraina, consente la fuga a famiglie disperate e fornisce ai bisognosi beni di prima necessità.
– Fogne o stadi? Lotta sui fondi per il covid. Fiera battaglia su come spendere milioni. Lo scorso giugno, in una contea dello Stato di New York, i democratici imploravano la maggioranza repubblicana di usare i fondi messi a disposizione dal governo come sussidio per il covid per scopi moralmente validi, come la battaglia all’abuso dell’oppio, la povertà e l’incertezza sul mangiare. Le decisione finale, invece, fu di ammodernare uno stadio. Città e contee in tutto il paese si sono trovate e si trovano nella difficile posizione di dibattere come spendere i molti soldi messi a disposizione dal governo per tenerle a galla durante la pandemia.
PAGINE INTERNE
– Bloccando un accordo nucleare. La Russia ha introdotto la sua lotta contro le sanzioni nel dibattito sull’accordo nucleare con l’Iran.
– Sentirete i nostri avvocati, ha detto la Apple. La compagnia ha intimato a cantanti/autori, a distretti scolastici e pubblicitari del cibo di non usare il simbolo della mela – o della pera e dell’arancia.
– Quanto in fretta ci possiamo muovere? Le compagnie di intrattenimento soppesano la sicurezza contro l’affluenza nel lasciar cadere l’obbligo delle mascherine, cercando di far piacere a tutti.
– Ricordatevi di cambiare l’ora. Con il disegno di un orologio le cui lancette passano dalle 2 alle 3.
– Funzionari federali dicono che il superyacht ancorato in Italia potrebbe essere di Putin. Cercando di scoprire la proprietà di una barca lunga 130 metri, del valore di 700 milioni di dollari.