PRIMA PAGINA
– Ospedale bombardato mentre crescono gli attacchi ai civili. La Russia colpisce un centro di maternità; molti intrappolati nelle città assediate. Le forze armate russe hanno bombardato diverse città, impedito a centinaia di migliaia di civili di scappare e distrutto un centro di maternità, mentre il Cremlino accusa l’America di fare una “guerra economica” alla Russia. La miseria portata dall’invasione si è accresciuta in entrambi i paesi: distruzione e deprivazioni in Ucraina, conseguenze delle sanzioni occidentali in Russia. La situazione è particolarmente grave a Mariupol, porto sulla costa sud, dove i Russi hanno bombardato numerosi edifici civili e l’ospedale, da cui si sono viste scappare in barella donne partorienti. I ministri degli esteri ucraino e russo si dovrebbero incontrare oggi, ospiti del Presidente turco Erdogan che ha detto che spera che dall’incontro nasca un cessate il fuoco permanente. Grande fotografia con questa didascalia: “Una donna incinta trasportata fuori dall’ospedale danneggiato dai bombardamenti russi”.
– Mettono a bollire la neve per avere acqua, con la morte nell’aria. Una donna di Mariupol ha ricevuto dalle locali autorità questo messaggio: “Se muore qualcuno nelle tua famiglia, metti il corpo fuori e coprilo”. Ha aggiunto: “Ci sono corpi in tutte le strade, non c’è acqua nè riscaldamento”. È stato così per 7 giorni, da quando i russi hanno circondato la città come hanno fatto altrove. Non essendo riusciti a vincere la guerra nei primi giorni, i comandanti russi stanno seguendo la stessa tattica usata in Cecenia e Siria: distruggere le città con la forza aerea soverchiante e indiscriminata.
– Per gli oligarchi, gli Emirati Arabi Uniti ammorbidiscono le sanzioni. Sulle isole di fronte a Dubai ci sono case e alberghi di gran lusso. Fra i proprietari ci sono almeno due dozzine di stretti alleati di Putin, mentre almeno 38 uomini d’affari legati a Putin possiedono proprietà in Dubai valutate intorno ai 314 milioni di dollari. Dopo l’invasione dell’Ucraina quasi tutti i paesi del mondo hanno imposto sanzioni alle istituzioni russe e al circolo di amici e collaboratori di Putin. Non Dubai, il cosmopolita centro finanziario degli Emirati Uniti, che si sono astenuti dal votare le sanzioni delle Nazioni Unite e non hanno imposto alcun limite agli affari degli amici di Putin, malgrado la loro alleanza con gli Stati Uniti in altri campi.
– Amore, senso del dovere, fuga e morte. I due giovani si erano incontrati ai tempi della scuola e sposati nel 2001. Vivevano nei sobborghi di Kyiv con i loro due bambini e un cane, possedevano una Chevrolet e condividevano con amici una casa di campagna. Al momento dell’invasione lui era lontano ad assistere la madre ammalata. Quando le bombe cominciano a cadere vicine, lei decide di scappare con i figli. Ma non ce la fa. Mentre tentano di attraversare un ponte, lei, i due figli e un volontario che li aiutava sono ammazzati da un bombardamento, come altri prima di loro sullo stesso ponte. Con fotografie prese da un corrispondente del New York Times a testimonianza della crescente brutalità dei russi contro i civili.
– La lotta al covid a Hong Kong suscita disperazione. Decine di migliaia di nuovi casi di Omicron sono denunciati ogni giorno, suscitando forte ansietà nei residenti incerti su che cosa vorrà fare Pechino. Le autorità locali vorrebbero testare l’intera popolazione (7,4 milioni), operazione che richiederebbe gravose restrizioni ai residenti, molti dei quali pensano di emigrare in altri stati. Il governo continua ad essere ambiguo sul da farsi.
– I democratici tolgono dalla legge per la spesa pubblica l’aiuto per il covid. La decisione è stata presa per salvare la legge da1,5 trilioni prima del voto parlamentare definitivo e dare la priorità alle scelte di base di Biden: clima, pubblica istruzione e sanità infantile.
PAGINE INTERNE
– Aprono i negozi della mariyuana. I responsabili dello Stato di New York hanno deciso di dare la precedenza nelle licenze a quanti erano stati condannati per la vendita della droga.
– Muore il paziente con il cuore del maiale. David Bennet era stato il primo a ricevere il trapianto di un cuore di maiale geneticamente modificato. La procedura comunque offre speranza a milioni di Americani.
– Nuovo leader nella Corea del Sud. Elettori scontenti hanno aiutato Yoon Suk-yeol, politico conservatore, a vincere le elezioni.
– Una barca troppo grande per essere ignorata. Mentre tutta l’Europa attacca le ricchezze degli oligarchi russi, non è chiara la proprietà di un enorme (140 metri) yacht ancorato in Italia nel porto di Marina di Carrara, piccola città della Toscana. Grande fotografia che illustra lo yacht con questa didascalia: “La barca ha i gabinetti laminati d’oro, due eliporti e una piscina con una copertura che la trasforma in una pista da ballo”.