(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA,
-I rinnegatori delle elezioni cercano posti statali da certificatori dei voti. Sforzi dagli alleati di Trump. I controllori sono allarmati che un ufficio tradizionalmente tranquillo attragga partigianeria. In circa due dozzine di Stati, Repubblicani che hanno pubblicamente contestato il risultato delle elezioni sono in corsa per il posto di Segretario di Stato. Le loro candidature allarmano i gruppi di controllo, democratici e anche qualche repubblicano, che temono che questi sostenitori di Trump, se eletti a posti esistenti proprio per salvaguardare il processo democratico, agiscano invece per sabotarlo, o sovvertendo direttamente un’elezione o mettendo in dubbio i risultati della votazione in tutte le sedi dove risultino perdenti. Per decenni, i Segretari di Stato hanno lavorato in tranquilla anonimità, ma gli interventi di Trump hanno trasformato la situazione, obbligandoli a difendersi pubblicamente dalle accuse di truffe.
– Trasformando la spazzatura in un guadagno. Grande fotografia con questa didascalia: Il Senegal vuole sostituire legioni di raccoglitori di oggetti di plastica con un sistema che si avvantaggia del nuovo mercato del riciclaggio.
– La politica nutre l’aumento delle richieste di bando per numerosi libri. Libri di contenuto sessuale sono già stati o stanno per essere banditi dalle librerie e scuole di diversi stati. Genitori, attivisti, funzionari delle scuole attaccano libri a un ritmo mai visto prima. L’Associazione Americana delle Librerie ha fatto sapere di aver ricevuto quest’autunno 330 denunce di libri, numero senza precedenti. Per ora non ci sono state denunce penali formali, ma Pubblici Ministeri statali le stanno considerando.
– Un giudice con una visione della giustizia formatasi in famiglia. Una possibile candidata alla Suprema Corte ha parenti dalle due parti della legge. La Giudice Ketanji Brown Jackson si è formata su esperienze opposte: uno zio condannato a vita per traffico di droga; un altro zio capo della polizia di Miami; un altro ancora investigatore di crimini sessuali; un fratello ha lavorato per la polizia di Baltimora. Esperienze di famiglia, che le hanno dato grande equilibrio nella pratica della legge come giudice. Con fotografia in primo piano di lei.
– Una cerchia ristretta di consiglieri fautori della linea dura ascoltati da Putin. Segnali che i consiglieri influenzano le decisioni sull’Ucraina. L’Occidente sta legalizzando il matrimonio fra umani e animali; leaders dell’Ucraina sono peggio di Hitler; i nazionalisti del paese sono “non-umani”. Queste sono le visioni trovate nella stretta cerchia di consiglieri di Putin, nati tutti nella Russia sovietica degli anni ’50, che hanno posizioni più reazionarie del loro presidente.
– Il permesso di bere bevande alcoliche per la strada era stata festeggiato a New York, ma adesso uno scontro. In marzo 2020 il Paralento dello Stato di New York aveva cancellato la proibizione di bere alcool per la strada per aiutare i ristoranti e bar devastati dalla pandemia. Ma quando recentemente si è tentato di rendere la misura definitiva, il Parlamento ha bocciato l’iniziativa, spinto da una potente e tradizionale lobby contraria all’industria degli alcolici.
– Nadal vince il torneo da cui era stato escluso Djokovic. Con grande fotografia di Nadal che festeggia la vittoria che gli ha dato il primato assoluto nel numero di “Grand Slam” vinti nel singolo: 21 contr le 20 di Djokovic e di Federer.
PAGINE INTERNE
– Il Nordest comincia a scavare. Mentre spazzaneve e pale cominciano a lavorare,una città del Massachusset, Stoughton, sostiene la aver avuto il record della quantità di neve caduta. Con molte fotografie di paesi sepolti dalla neve.
– Quando l’Omicron non è più leggero. Per quelli con sottostanti condizioni mediche, l’ultima pandemia può essere una seria minaccia.
– ISIS cacciato dal controllo delle prigioni. Forze armate curde appoggiate dagli USA hanno preso il controllo delle prigioni di una parte della Siria, fin ad oggi gestito da militanti dell’ISIS.
– Racconti di disuguaglianze stringono la Cina. Un lavoratore con il covid rivela un universo parallelo per le élite cinesi. Il governo non ha gradito il racconto.
– Mettendo il clima nel giusto contesto. Una volta considerati come un intervallo comico nelle notizie, i meteorologi stanno chiarendo agli spettatori che essi stanno coprendo una vera crisi in tempo reale.