Per chi sogna di lanciare una startup, arriva una buona notizia. Debutta Vento – Venture Originator, un programma di venture building full-time di 4 mesi a Torino, in cui 30 giovani aspiranti imprenditori potranno lanciare la loro idea con il supporto di mentor e trainer internazionali, fino a presentarla di fronte a una platea dei più importanti venture capital, business angel e investitori italiani ed europei.
Lavoreranno negli spazi dello Startup Village di Ogr Tech di Torino e saranno retribuiti per il loro impegno full time. Dopo essersi candidati online, i partecipanti sono stati sottoposti a test motivazionali, cognitivi, psico attitudinali, colloqui e una prova sul campo. La loro età media si aggira intorno ai 28 anni, ma c’è anche chi ne ha 45. In gran parte si tratta di italiani, ma qualcuno arriva da Germania, Austria e Stati Uniti.
Con il sostegno di Exor e in partnership con Talent Garden, Ogr Torino e Compagnia di San Paolo, Vento supporterà dieci team che dovranno rispondere a una sfida lanciata da grandi imprese quali Reale Group, Reply, Telepass e UniCredit, con un obiettivo: trovare una soluzione che possa essere trasformata in un business ad alto potenziale di crescita. I temi sono vari: allenamento per e-games, elaborazione di dati satellitari, algoritmi di intelligenza artificiale, prodotti finanziari alternativi, servizi sanitari accessibili.
Vento non prende equity dalle startup che nascono dal programma, non richiede success fee di alcun tipo e ha come unico interesse il successo dei progetti portati avanti.
“È un’iniziativa importante – racconta John Elkann, presidente e Ad di Exor – per i ragazzi che lavoreranno sulle sfide, per i partner che le hanno lanciate e per il nostro territorio: c’è un’opportunità per costruire imprese davvero speciali, in Europa, e anche in Italia. Dopo molti mesi di distanziamento, interagire di persona fino a giugno sarà un fattore importante: ho piena fiducia che il lavoro dei 30 ragazzi che Vento ha selezionato ci saprà stupire positivamente”.