OGGI SUL NEW YORK TIMES DELLA DOMENICA (TITOLI PRINCIPALI DELLE PRIME PAGINE DEGLI 8 FASCICOLI DI CUI È COMPOSTO IL GIORNALE DI OGGI, CON QUALCHE PAROLA DI SPIEGAZIONE PER I TITOLI NON CHIARI)
1 / 28 pagine. THE NEW YORK TIMES. I democratici affrontano costose nuove battaglie stato per stato sul diritto di voto. Vari stati a maggioranza repubblicana hanno passato leggi che rendono più difficile la votazione nelle prossime elezioni (9 novembre) in cui sono in ballo tutti i 435 seggi della Camera e 34 dei 100 seggi del Senato. Una legge federale proposta da Biden per mantenere l’esercizio del voto il più agevole possibile non è passata e quindi i democratici dovranno lottare stato per stato contro queste leggi. – Nel reparto covid, 2 infermiere attendono a 36 pazienti. Personale insufficiente in un ospedale di Brooklyn a causa delle assenze per malattia. – Putin può causare problemi non solo in Ucraina ma anche in altre parte dell’Europa. Vuole estendere la sfera di influenza della Russia all’Europa orientale e ottenere un impegno scritto della NATO di non volersi ingrandire mai più .
– 2 / 10 pagine. REAL ESTATE. Prima pagina quasi interamente occupata dalla foto dell’interno di una casa con questo titolo: Ristrutturazioni, prima e dopo. Dispiaceri di averle fatte. Il “senno di poi” nato dalla pandemia insegna qualcosa ai padroni di casa.
– 3 / 8 pagine. METROPOLITAN. Yonkers (paesino alla periferia di New York) prende un ruolo guida nello sviluppo di un complesso cinematografico. I creatori del nuovo studio, Lionsgate, dicono che il complesso, quando completato l’anno prossimo, sorpasserà qualunque cosa New York possa offrire.
– 4 / 47 pagine. 52 POSTI PER UN MONDO CAMBIATO. Sezione speciale con fotografia di Chioggia che occupa tutta la prima pagina. Nelle prime due pagine interne, disegno di un mappamondo con indicate le 52 località prescelte (per l’Italia: Courmayeur, Napoli e Chioggia).
– 5 / 24 pagine. BOOK REVIEW. In prima pagina, grande disegno astratto di una donna di profilo i cui capelli tirati all’indietro diventano un’impronta digitale con questo titolo: Ingiustizia criminale. E i titoli di due libri di saggi sulla giustizia: Just Pursuit e The rage of innocence.
– 6 / 10 pagine. ARTS&LEISURE. Su una foto a tutta pagina di due mani, una col pollice monco, il titolo: Dispersi in azione. Dopo una ferita da coltello che ti cambia la vita, lo scultore John Powers ha chiesto agli amici di aiutarlo a disegnare delle soluzioni creative.
– 7 / 30 pagine. ARTS&LEISURE: GLI OSCAR (sezione speciale). Grande foto di Penelope Cruz con questo titolo: Penelope Cruz: dentro al misticismo. Sul suo straordinario legame con Pedro Almodòvar. Anche prima di “Parallel Mothers” (film appena uscito e probabile candidato agli Oscar) sentiva un’unione mistica con il grande regista.
– 8 / 58 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. Foto in primissimo piano di braccia che si stringono e questo titolo: Vecchie fiamme. Le gioie – e le sfide – del sesso dopo i 70.