PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )
– L’intera prima pagina è occupata solo da articoli riguardanti il presidente ammalato, con fotografie varie e una dettagliata descrizione degli incontri che ha avuto, giorno per giorno, dal 26 settembre a ieri.
– Il presidente in ospedale combatte con il covid è il titolo principale, a tutta pagina, con sottotitolo: Gli è stata data una cura sperimentale – dovrebbe restare in ospedale “pochi giorni”. E’ emerso dalla Casa Bianca verso le 6 del pomeriggio, camminando da solo, insolitamente pallido, con la mascherina, e , prima di salire sull’elicottero, ha detto ai giornalisti: “Voglio ringraziare tutti per il tremendo sostegno. Vado all’ospedale. Credo che andrà tutto bene, ma vogliamo essere sicuri che le cose vadano bene”. Il viaggio all’ospedale è stato un improvviso cambio di piani: il vice-presidente aveva detto che sarebbe rimasto alla Casa Bianca. All’interno una gigantesca fotografia della Casa Bianca al buio, con questa didascalia: La Casa Bianca ha tenuto segrete le condizioni del presidente, dicendo solo che aveva dei “leggeri sintomi”. Trump ha cancellato numerose telefonate e non ha usato il Twitter per tutto il giorno. L’andata all’ospedale ha fatto pensare a molti che le condizioni siano peggiori che “lievi sintomi”.
– Adesso non si può più mettere da parte il prezzo dell’epidemia. Dopo tutti gli sforzi di Trump di scartare la malattia come una minaccia, e tutta l’angoscia dei suoi oppositori che potesse convincere gli elettori che lui aveva ragione, la diagnosi che il malato adesso e’ lui ha confermato l’impossibilita’ di quel goal.
– Per diversi giorni ed eventi, il virus si è aggirato intorno a Trump, colpendo Hope Hicks, una delle sue più strette collaboratrici, e altri due consiglieri e mettendo in dubbio l’opportunita’ del viaggio in New Jersey per un incontro con donatori. La decisione di procedere nei piani e’ emblematica del suo approccio all’epidemia. Invece di essere cauti e seguire i consigli degli esperti, lui e i suoi collaboratori, quasi tutti senza mascherine come si vede dalle numerose foto pubblicate all’interno, sono partiti in viaggio senza alcuna dichiarazione pubblica di essere stati esposti al virus.
– I due campi rivali affrontano l’ignoto nella volata finale. Mentre il Presidente partiva per l’ospedale, i suoi collaboratori hanno annunciato la sospensione degli eventi elettorali anche dei suoi famigliari, che di solito sono i suoi piu’ pronti surrogati. Privatamente, hanno espresso la speranza che i sintomi restino lievi e lui possa almeno apparire in televisione la settimana prossima per il dibattito. Nello stesso tempo, Biden e’ risultato negativo al test e prosegue nella sua campagna in Michigan.
– I tre rischi piu’ grandi per Trump: ha 74 anni, e’ sovrappeso e maschio. Questi tre fattori, come dimostrano tutte le statistiche, sono i piu’ frequenti rischi per un serio attacco del covid.
PAGINE INTERNE
– Non la bottiglia che immaginavi. “ Biodegradabile” o “compostabile” sulla bottiglia di un prodotto non necessariamente significa che il prodotto sia rispettoso dell’ambiente.
– Con i pasti dentro, i rischi salgono. Con la riapertura dei ristoranti all’interno, gli addetti corrono nuovi pericoli.
– Botta alla ripresa economica. Libri paga sono cresciuti il mese scorso, ma i licenziamenti sono in aumento, la forza lavoro si e’ contratta, e meno donne sono impiegate.
– Piu’ incertezza per i mercati. La notizia della malattia del presidente ha scosso i mercati. “E’ in linea con il corso di quest’anno”, ha detto un esperto.
– L’industria dell’auto si riprende. Telsa ha dichiarato un numero record di consegne mentre un crescente interesse nei veicoli elettrici e altre auto ha stimolato le vendite in tutta l’industria.
– Le orchestre aggiungono artisti neri. I complessi chiusi dall’epidemia preparano nuovi programmi. I compositori neri sperano che sia una tendenza definitiva.