Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
January 31, 2016
in
First Amendment
January 31, 2016
0

La Bellezza, oggi, è la vera notizia

La Voce di New York si rinnova, Liberty meets Beauty

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
La Bellezza, oggi, è la vera notizia

Disegno "Liberty Meets Beauty" di Antonio Giambanco

Time: 3 mins read

Cari Lettori, eccoci finalmente con la nuova versione de La Voce di New York.

L’abbiamo pensata e lavorata per mesi, come in una sartoria, e adesso siamo online con la veste che sentiamo nostra, nuova di zecca, di tessuto bianco come la carta elegante che si teneva per le lettere importanti, di nero deciso come l’inchiostro indelebile, e con una punta di rosso, che tradisce l’origine più italiana e passionale.

Passato e futuro, penna e computer, Italia e America.

Come promesso, proseguiamo il nostro viaggio che abbiamo iniziato due anni fa, più forti e più convinti di prima, con l’obiettivo di diventare la più importante pubblicazione in lingua italiana all’estero.

Liberty meets Beauty, il nostro nuovo cammino riparte da queste tre parole.

Di libertà ne abbiamo parlato più volte, è la nostra premessa di giornalisti protetti dal Primo emendamento della Costituzione degli USA. Il nostro è un giornale pubblicato in America, e noi continueremo ad essere liberi e indipendenti, orgogliosi di credere ancora nel valore della scrittura e del giornalismo.

Ma la Bellezza, oggi, è la vera notizia. Vale per noi, ma credo valga per tutti. Cercare e raccontare la bellezza può oggi incuriosire, attrarre nuovamente, metterci in discussione, contro ogni inutile atteggiamento di rinuncia.

Ma occhio, non siamo ingenui, bellezza non significa buonismo o non volere guardare. La bellezza che cerchiamo è il racconto emozionante, ma anche doloroso e triste, che volge alla speranza e al cambiamento, è l’inchiesta che ti fa arrabbiare, il giorno della memoria che ti fa ricordare, l’impresa sportiva o avventurosa, il coraggio e la sfida, lo sguardo nuovo che vogliamo puntare alle cose di tutti i giorni, perché crediamo tutto sommato ad un mondo migliore.

Bene uguale bello: ho un ricordo speciale, di mia madre, che voglio condividere con voi. Iniziavo per la prima volta a studiare filosofia e facendo i compiti non ci capivo un granché, poi nella mia testa di adolescente lo studio doveva lasciare al più presto lo spazio al pallone. Mia madre, sedendosi accanto a me, che già scalpitavo, mi disse: “Stefano, la filosofia non è complicata se te ne innamori subito. E per amarla, impara il concetto filosofico del bello che nasce nel pensiero dell’antica Grecia e che continua fino ai giorni nostri. Bellezza intesa non solo come piacere estetico, ma anche come tensione morale verso la bontà. Si riassume così: è bello ciò che buono e viceversa…”

L’arte e la società moderna hanno tenuto a separare bello e bene. E del resto una persona molto attraente può farti anche molto male, come anche un hamburger con troppe patatine, ma la lezione di mia madre mi è servita e la porto nel cuore.

E infine la terza parola: meets, l’incontro.

La VNY vuole essere soprattutto un ponte tra Italia e USA. Vogliamo parlarvi degli USA e NY con uno sguardo italiano e raccontarvi l’Italia con lo sguardo americano. Questo scambio tra le due sponde dell’Atlantico è quello che intendiamo come incontro tra libertà e bellezza.

Quindi vi racconteremo New York e le sue novità perché quello che accade qui oggi, domani accadrà altrove. E vi racconteremo l’Italia dell’innovazione enfatizzando quelle storie di chi prova a vivere in Italia con un atteggiamento “americano” fatto di creatività, di idee e di lavoro per realizzare i propri sogni anche nel Belpaese. Vi racconteremo di coloro che hanno deciso di andarsene recuperando una memoria storica che potrebbe finire per evidenziare un filo rosso tra gli emigranti di ieri e i migranti di oggi.

Nel fare tutto questo, infine, non perderemo d’occhio il resto del mondo dal nostro osservatorio privilegiato nel Palazzo di Vetro dell’ONU, un’organizzazione paragonata troppo spesso ad un carrozzone burocratico ma che ha svolto un ruolo fondamentale per l’umanità. Un’organizzazione divenuta, tra l’altro, un po’ più italiana grazie a persone come Staffan De Mistura che sta mediando il processo di pace in Siria con una professionalità diplomatica che il resto del mondo riconosce come straordinaria. O Filippo Grandi, appena nominato a capo della UNCHR, l’agenzia dei rifugiati e che ha già mostrato le sue straordinarie doti organizzative.

Quello che ci proponiamo di fare in questa nuova veste è di non diventare mai prevedibili. Non saremo sempre d’accordo, ma speriamo di confrontarci in dibattiti onesti e improntati al rispetto reciproco.

Il valore supremo che ci guiderà sarà sempre quello del rispetto della verità che va rincorsa anche se quella assoluta non sarà mai raggiunta.

Ancora grazie a tutti i nostri bellissimi lettori per continuare a seguire e sostenere la nuova e bellissima VNY.

Un piccolo favore: fate girare la voce…

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Trump contro Harvard: il populismo MAGA e la guerra al sapere

Trump contro Harvard: il populismo MAGA e la guerra al sapere

byStefano Vaccara
Carestia a Gaza: al Consiglio di Sicurezza Onu si dibatte l’atrocità

Carestia a Gaza: al Consiglio di Sicurezza Onu si dibatte l’atrocità

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: beautybellezzaFreedomGiornaleLa VOCE di New YorkLibertàLibertyLiberty meets BeautyVNY
Previous Post

Italy and New York City: The Perfect Pairing

Next Post

These Days, Beauty Is The Real News

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

Latest News

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

Tragedia a Roosevelt Island: 15enne scompare nelle acque dell’East River

byMaria Nelli
Paramount valuta di risolvere la causa intentata da Trump contro “60 Minutes”

California, i dem. aprono un’inchiesta sul possibile accordo Trump-Paramount

byDaniele Di Bartolomei

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
La Bellezza, oggi, è la vera notizia

These Days, Beauty Is The Real News

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?