Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
November 30, 2013
in
First Amendment
November 30, 2013
0

Caro Prof. Troiani, quella ghigliottina era del capo del pool di Milano

Stanton H. BurnettbyStanton H. Burnett
Francesco Saverio Borrelli, capo della Procura di Milano ai tempi di Mani Pulite

Francesco Saverio Borrelli, capo della Procura di Milano ai tempi di Mani Pulite

Time: 4 mins read

 

Mi dispiace che il professor Troiani si sia lanciato in un attacco così esteso ad un libro che non ha mai letto. E non lo dico per appetiti di marketing e vendite (può averne una copia gratuita), ma perché leggerlo gli avrebbe risparmiato parecchio tempo.

A cominciare dall'accusa che il titolo venga dal dipartimento marketing della casa editrice; se avesse letto il libro si sarebbe accorto che è stato invece preso da Francesco Saverio Borrelli, il capo del pool di Milano, che paragonò la sua operazione alla Rivoluzione francese.copertina

Ma quando Troiani prende alla lettera le parole metaforiche di Borrelli, con la sua frecciatina en passant agli Stati Uniti nel far notare quando la pena capitale è entrata in disuso in Italia, sono con lui con tutto il cuore, nonostante l'irrilevanza di questo argomento per il nostro soggetto.

La sua ignoranza del solido fondamento fattuale dell'analisi contenuta nel libro è naturale per chi non lo abbia letto. Le fonti non sono solo chiaramente citate, ma sono tutte fonti pubbliche, a disposizione di chiunque voglia controllare. Anche una recensione del libro apparsa su L' Unita' ne riconosce l'accuratezza ben basata sulle fonti.

Avrebbe inoltre trovato che il libro mai suggerisce che sia stata pronunciata alcuna sentenza che fosse in disaccordo con le leggi approvate dal Parlamento. Il libro si concentra essenzialmente sulla fase istruttoria dell'operazione.

Né compare nel libro una tale semplificazione come “…il magistrato di turno pendente a sinistra condanna il politico di destra…”. Come appena osservato, non è sulle sentenze che il libro si concentra. Ma se il professor Troiani ritiene che le chiare prove di finanziamento illecito dei dirigenti del PCI siano state trattate con lo stesso zelo e allo stesso livello di (illegale) divulgazione di informazioni riservate con cui sono stati trattati altri casi, allora l'onere di sostanziare un'opinione tanto sorprendente è nelle sue mani.

L'idea che l'affermazione che alcuni di questi magistrati fossero effettivamente organizzati per perseguire una linea politica sia infondata, mostra ancora una volta l'ignoranza della storia raccontata nel libro.  Sarebbe stato sufficiente che il professor Troiani avesse letto le dichiarazioni venute fuori dai congressi di Magistratura Democratica negli anni '70 per accorgersi che quell'affermazione non è venuta da me, ma dai magistrati stessi.

Leggendo avrebbe anche scoperto che il libro sottolinea che Di Pietro si differenziava ideologicamente dai colleghi del suo pool. Qui Troiani si dà parecchio da fare per esprimere pieno accordo con il libro. 

Il professore ha ragione a dire che un raggruppamento tale come quello che ebbe luogo a Milano ha poche probabilità di verificarsi nei normali meccanismi di assegnazione dei magistrati. Ma ciò non vale, in questo e in altri casi, quando vengono costituite delle unità speciali.

Il direttore di questa straordinaria pubblicazione, La VOCE di New York, ha familiarità con uno dei più recenti episodi che ha svelato le pressioni contro una pubblicazione italiana del libro. Se potrà sollevare il velo di riservatezza sotto il quale questa informazione ci è stata trasmessa, i lettori potrebbero trovarla interessante. Ma questa è solo l'ultima pagina (a causa della mia età e fatica) di un lungo percorso che ha avuto inizio in una pubblicazione americana quando l'Italia si classificò al di sotto di altre nazioni occidentali nelle liste di ONG che monitorano la realtà della libertà di stampa. So cosa dice la Costituzione italiana. Diceva la stessa cosa anche pochi mesi fa, quando il direttore de Il Giornale è stato arrestato. Di fatto, questo ha parecchio a che fare con l'esistenza, e la necessità, de La VOCE di New York. 

Mi dispiace deludere le teorie complottiste del professor Troiani su una mia connessione con Berlusconi. La verità è che per lungo tempo sono stato persona non grata nel suo campo, a causa di articoli che avevo scritto e interviste che avevo rilasciato. Quando la famosa copertina del The Economist pose la domanda "è quest'uomo adatto a governare l'Italia?" accompagnata da una foto di Berlusconi, diversi giornali da entrambi i lati dell'Atlantico posero la stessa domanda a me. La mia risposta fu un chiaro no. Ma dovetti aggiungere che era mia opinione che neanche i leader politici che a lui si opponevano meritassero alti punteggi quanto ad adeguatezza. Come Stefano Vaccara ha spiegato chiaramente, a volte tutti in uno scontro a fuoco indossano un cappello nero.

Temo che il professor Troiani non abbia nemmeno letto la stessa intervista cui risponde, o forse sono io che non mi sono spiegato bene. In nessun passaggio ho fatto l'assurda affermazione che chi ha votato contro Berlusconi facesse parte di una gigantesca cospirazione di estrema sinistra. Ho scritto confrontando le intenzioni dichiarate dai magistrati in un periodo precedente con quello che è stato l'esito del percorso da cui erano partiti. È un fatto che alcuni dei magistrati originari del pool di Milano sono ancora in carica. La maggior parte non lo sono. Lo slancio dell'attacco del pool di Milano a Berlusconi (vedi descrizione contenuta nel libro della consegna della avviso di garanzia a Berlusconi in occasione della conferenza delle Nazioni Unite a Napoli ) è stato raccolto e portato avanti da politici, giornalisti e magistrati, senza bisogno dell'iniziale squadra d'assalto.

Ho paura che sia il professor Troiani a peccare di eccesso di semplificazione e a sguainare la sua spada a un mulino a vento di sua stessa creazione. È un peccato: lui ed io dovremmo restare uniti nel cercare di comprendere quel periodo fittamente complicato della storia italiana. Ma, da uomo anziano, lascio ad altri questo compito.

Uno dei migliori tra questi altri è l'eminente avvocato ed esperto di procedure giudiziarie, Fabio Cammalleri, i cui commenti appaiono in questa stessa pubblicazione. Se avessi le sue conoscenze e la sua eloquenza, il mio vecchio libro sarebbe stato un libro migliore, magari abbastanza buono perché il professor Troiani lo leggesse.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Stanton H. Burnett

Stanton H. Burnett

Dr. Burnett left university teaching to go overseas for the U.S. diplomatic corps, serving as, among other postings, minister-counsellor at the US embassy in Rome and the US mission to NATO. At the US Information Agency in Washington he was Director of Research, Director of European Affairs, and Counsellor of the Agency, the senior professional position in that agency. He left government to become Director of Studies at the Center for Strategic and International Studies, where he is still Senior Counsellor. His "The Italian Guillotine" won the Silone International Prize. He is a Senior Research Fellow at Yale and teaches seminars on Marcel Proust in Manhattan. Dr. Burnett left university teaching to go overseas for the U.S. diplomatic corps, serving as, among other postings, minister-counsellor at the US embassy in Rome and the US mission to NATO. At the US Information Agency in Washington he was Director of Research, Director of European Affairs, and Counsellor of the Agency, the senior professional position in that agency. He left government to become Director of Studies at the Center for Strategic and International Studies, where he is still Senior Counsellor. His "The Italian Guillotine" won the Silone International Prize. He is a Senior Research Fellow at Yale and teaches seminars on Marcel Proust in Manhattan.

DELLO STESSO AUTORE

Stanton H. Burnett

“The Italian Guillottine”. 30 Years After Publication, Corruption Still Lives On

byStanton H. Burnett
Stanton H. Burnett

Trent’anni da Tangentopoli: la mia ghigliottina italiana non è servita a nulla

byStanton H. Burnett

A PROPOSITO DI...

Tags: decadenza BerlusconiMani PulitePool di MilanoThe Italian Guillottine
Previous Post

Arrivano i nuovi nerd dell’elettronica, The Range

Next Post

Palla al centro

DELLO STESSO AUTORE

Trump elimina “lu tintu” conosciuto e di fatto dichiara guerra all’Iran: perché ora?

The Future of International Law After Trump: Decades to Build, a Quick Tweet to Destroy

byStanton H. Burnett
A View from America: Our Brilliant Socialist Friend Bettino Craxi

A View from America: Our Brilliant Socialist Friend Bettino Craxi

byStanton H. Burnett

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Marco Esposito, ex assessore a Napoli della giunta De Magistris e tra i fondatori del movimento separatista Unione Mediterranea

Il rilancio del Sud? La secessione dall'Italia con l'appoggio dell'UE

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?