I passeggeri di American Airlines, da martedì, pagheranno 35 dollari per imbarcare il primo bagaglio sui voli nazionali se il servizio viene prenotato online. I dollari diventano 40 se l’imbarco viene deciso in aeroporto. Entrambe le opzioni, prima di oggi costavano entrambe 30 dollari. L’imbarco di un secondo bagaglio costerà invece 45 dollari, rispetto ai precedenti 40, sia se lo si prenota online che all’aeroporto. Ridotte le multe per i bagagli in sovrappeso e si allarga leggermente la fascia di chili che si possono superare.
Quello di oggi è il primo aumento annunciato da American dal 2018, sulla scia di altre compagnie come Alaska e Jetblue che cercano di aumentare le loro entrate, a fronte di un calo dei prezzi dei biglietti di oltre il 6%, rispetto a gennaio dello scorso anno.
I membri Frequent Flyer con status Elite e alcuni titolari di carte di credito American Airlines riceveranno comunque un bagaglio imbarcato gratis. La compagnia aerea ha precisato, poi, che inizierà a limitare le miglia delle agenzie viaggi che acquistano biglietti per conto dei loro clienti. L’elenco delle agenzie di viaggio interessate sarà pubblicato in aprile e riguarderà anche quelle che operano online. American sta cercando di incoraggiare i viaggiatori ad usare il suo sito web per le prenotazioni, offrendo più miglia di quelle che si possono ricevere tramite agenzia.
Scott Chandler, vicepresidente senior per la gestione delle entrate di American, ha dichiarato martedì che l’aumento delle tariffe è stato guidato dall’inflazione. “Il carburante è una componente importante: ovviamente più bagagli trasportiamo, più carburante consumi”, ha spiegato.
Secondo il Wall Street Journal nel 2022, le compagnie aeree statunitensi hanno incassato quasi 7 miliardi di dollari dalle tariffe per i bagagli registrati, il 17% in più rispetto al 2019, prima dello scoppio della pandemia. Nel 2023 sono stati registrati quasi 5,5 miliardi di dollari di entrate dalle tariffe sui bagagli in stiva. Southwest Airlines, rimane l’unica compagnia che consente l’imbarco gratuito di due bagagli.