L’agenzia di rating Fitch ha avvertito che la stima creditizia ‘AAA’ degli Stati Uniti potrebbe venire declassata se la Casa Bianca e il Congresso non raggiungeranno presto un accordo per aumentare il tetto del debito.
Fitch ha dichiarato di ritenere che la Casa Bianca e il Congresso saranno in grado di innalzare il tetto del debito prima della “data x” – ossia la data in cui il Governo federale sarà incapace di onorare i propri debiti, che secondo la segretaria al Tesoro Janet Yellen potrebbe essere già il 1° giugno.
Tuttavia, secondo la società con sede a New York, le probabilità che non si raggiunga un accordo sono “aumentate”, il che ha portato a emettere l’osservazione negativa.
Lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy ha dichiarato mercoledì che le trattative sul tetto del debito tra i legislatori GOP e i negoziatori della Casa Bianca hanno raggiunto un “punto di rottura”, anche se stanno andando “meglio di ieri” (martedì, nda).
I repubblicani non accettano alcun accordo che non riduca la spesa pubblica (welfare incluso) del prossimo anno, una prospettiva su cui Biden però non sembra volere indietreggiare.