Il 24 giugno del 1910 è stata fondata a Milano la Casa automobilistica Alfa Romeo, un orgoglio italiano conosciuto, apprezzato e in molti casi adorato in tutto il mondo. Automobili che hanno lasciato il segno, protagoniste nella storia del costume, dell’industria e dello sport, come ha ricordato la recente vittoriosa partecipazione alla 1000 Miglia Storica, altra gemma del “made in Italy” che ha fatto convergere nel Belpaese per una settimana le più affascinanti vetture sportive da collezione. Tra le quali si è imposta proprio un’Alfa Romeo, la 6C 1750 SS Zagato di Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, altro capolavoro della tecnica e dell’ingegneria italiana, datato 1929, un gioiello che tra 7 anni compirà il primo secolo di vita.
Lungo il percorso della classica maratona stradale italiana, da Brescia a Roma, per poco più di 1600 chilometri, corrispondenti alle “mille miglia” che danno il nome alla gara disputatasi dal 1929 al 1957, ha compiuto il suo debutto in società la nuova Tonale, SUV di taglia compatta che farà il suo debutto sul mercato nordamericano all’inizio del 2023.
Andiamo allora a conoscere più da vicino la novità della gloriosa Casa del Biscione (il simbolo di Milano, da sempre presente nel marchio Alfa Romeo).

Tonale segna per il brand il naturale ingresso nel mondo dell’elettrificazione ma, fedele alla propria attitudine audace, Alfa Romeo definisce un paradigma: l’elettrificazione deve essere al servizio del marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Un impegno concreto verso un futuro orientato alla mobilità sostenibile, ma che al contempo tiene fede ai valori fondanti.
Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid: sulla Tonale esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione e 7 marce Alfa Romeo TCT e al motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata. La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. La Tonale Hybrid in fase di lancio è riservata al mercato europeo.
Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo motore 1.3 turbobenzina Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, fino 80 km nel ciclo cittadino (oltre 60 km nel ciclo combinato), best in class nel segmento.

La trazione integrale Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid, promette un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari. È questo il motore di punta per il mercato nordamericano, dove sarà pure disponibile un 4 cilindri 2 litri turbobenzina da 256 CV abbinato al cambio automatico a 9 marce e alla trazione integrale Q4.
Completano la gamma di motorizzazioni per l’Europa il propulsore turbodiesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio a doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore, e il 1.5 litri turbobenzina Hybrid da 130 CV accoppiato al cambio TCT a 7 rapporti con motore elettrico “P2” 48 Volt.
La Tonale lascia intendere di essere un’ottima scelta oggi da nuova e domani da “pre-owned”, o come auto di seconda mano. Infatti, in esclusiva mondiale, sulla Tonale debutta la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una novità assoluta nel settore automotive. Alfa Romeo è infatti il primo Costruttore a collegare la vettura a un certificato digitale NFT. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sul singolo esemplare di auto. Questa off-board feature distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla selezione del cliente, l’NFT riporterà i dati sulla vita vettura, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo.
Sul mercato dell’usato, la certificazione NFT rappresenterà infatti un’aggiuntiva fonte di credibilità sulla quale il possessore o il rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta della vettura.