Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Economia
June 13, 2022
in
Economia
June 13, 2022
0

Maserati Grecale: ibrida, elettrica o con 530 cavalli

La nuova frontiera del SUV italiano: finiture artigianali, qualità e personalità straordinaria

Alessandro RigattobyAlessandro Rigatto
Maserati Grecale: ibrida, elettrica o con 530 cavalli

La Maserati Grecale alla presentazione ufficiale

Time: 4 mins read

Un SUV elettrico firmato Maserati? Ecco qualcosa che non ti aspetti, soprattutto pensando alla tradizione della Casa modenese, dominata da spider e granturismo super-sportive spinte da motori a combustione con 6 oppure 8 cilindri. Segno dei tempi che cambiano e di un orientamento del Costruttore italiano alle performance sostenibili. Il nuovo SUV elettrico del Tridente si chiama Grecale Folgore e arriverà sul mercato l’anno prossimo affiancandosi alle Grecale Trofeo, dotata di motore V6biturbo, e alle Grecale Modena e GT, spinte da un 4 cilindri 2 litri turbobenzina mild-hybrid.

Del resto, anche quando nel 2016 venne lanciata la Levante, primo SUV con il marchio del Tridente sul frontale, molti rimasero sbalorditi, salvo poi ritrovare sul primo modello a ruote alte firmato Maserati le stesse caratteristiche dinamiche già apprezzate sulle berline Ghibli e Quattroporte.

Una perfetta rivale della Porsche Cayenne, quella Levante oggi appena ritoccata per essere ancora più attuale, con tutto il savoir faire italiano in termini di esclusività, personalizzazione ed emozione alla guida. Per la nuova Grecale il riferimento è stato, in fase di progettazione ed esecuzione, l’altra SUV della Porsche, la Macan, anch’essa destinata ad accogliere la trazione 100% elettrica con la prossima generazione.

Gli interni della Maserati

Due Costruttori, Maserati e Porsche, che in pochi anni hanno allargato i rispettivi portafogli-prodotti con due SUV ad alte prestazioni per andare incontro ai gusti e alle esigenze del pubblico internazionale, e in particolare a quelle della clientela nordamericana, desiderosa di trovare gli elementi-chiave del DNA di quei due brand anche su vetture destinate a un impiego quotidiano, più confortevoli e meno esasperate rispetto alle rispettive supersportive.

Entriamo nel dettaglio e andiamo a conoscere da vicino la Maserati Grecale, almeno nelle due motorizzazioni tradizionali (della Folgore al momento si sa ben poco, se non che disporrà di una power-unit elettrica capace di esprimere una coppia massima di circa 800 Nm, di una batteria di trazione da 105 kW e di una rete di bordo da 400 V).

Lunga 485 cm, contro i 501 cm della Levante, la Grecale nasce sulla piattaforma dell’Alfa Romeo Stelvio, allungata nella zona dell’interasse di 10 cm. Si tratta del miglior pianale disponibile in questa fascia di mercato, capace tanto di soddisfare le esigenze del guidatore più sportivo (i 530 CV della Grecale Trofeo sono “solo” 20 in più rispetto alla potenza erogata dal V6 biturbo benzina di 2,9 litri della Stelvio Quadrifoglio) quanto di accontentare chi nelle Grecale GT (300 CV) e Modena (330 CV) cerca un ben dosato cocktail di prestazioni, piacere di guida, eleganza e fruibilità quotidiana, con costi di gestione ragionevoli (le nuove SUV ibride del Tridente promettono percorrenze superiori agli 11 km/litro). 

I dettagli della Maserati

La Grecale si impone come migliore SUV della sua categoria in termini di spazio interno, guidabilità, maneggevolezza, accelerazione (0-100 km/h in soli 3,8” per la versione Trofeo), velocità di punta (285 km/h – per la versione Trofeo), qualità del suono e uso estensivo di materiali pregiati come legno, carbonio e pelli, a sottolineare l’artigianalità delle finiture e di parte della produzione. Lo stile della Grecale abbraccia il nuovo segno grafico della Maserati che, a partire dalla MC20, definisce tutti i nuovi modelli. Il frontale è caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente.

Nel profilo si nota il contrasto tra purezza e tecnica, con un corpo vettura molto fluido, dalle forme sinuose e plastiche, con gli elementi tecnici messi in risalto dal carbonio. Nella parte posteriore la fanaleria a boomerang è ispirata alla coupé 3200 GT disegnata da Giugiaro e si integra con la linea trapezoidale, caratteristica resa ancora più evidente dall’effetto coupé della cabina che si chiude come una vettura sportiva. All’interno, in abitacolo, spiccano i contenuti tecnologici con il tradizionale orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale e si trasforma in un vero e proprio maggiordomo a bordo, grazie ai comandi vocali.

La pulizia estetica è estrema. La tecnologia è comandata dai display: lo schermo centrale di grandi dimensioni da 12,3’’, il più grande mai montato su una Maserati, un altro per i comandi accessori da 8,8’’ e un terzo nella fila posteriore per i passeggeri.

Gli interni della Maserati

L’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), dall’infotainment di ultima generazione e da Maserati Connect. Il suono all’interno della vettura è portato ai massimi livelli di piacevolezza grazie ad una “all-round sound experience” data dal tipico ruggito del motore Maserati e dall’immersivo 3D sound system di Sonus faber. Il sistema Sonus faber è disponibile di serie nel livello Premium con 14 speaker o, su richiesta, nel livello High Premium con 21 speaker.

Ogni viaggio si trasforma in un’avventura unica che abbina comfort dinamico e una esperienza di guida indimenticabile, grazie all’handling straordinario dato dal nuovo sistema, 100% Maserati che comprende il VDCM (Vehicle Dynamic Control Module), capace di offrire un controllo della vettura a 360°. Una possibilità di controllo completo si traduce in una netta distinzione tra i vari Drive Mode: Comfort, GT, Sport, Corsa (disponibile solo sulla Grecale Trofeo) e Off-Road.

Anche per la Grecale è previsto il programma di personalizzazione Fuoriserie, grazie al quale è possibile creare esemplari unici totalmente customizzati all’interno e nel colore e nei dettagli della carrozzeria. Un esempio rappresentativo è costituito dalla Mission from Mars, dove si esprime il meglio del “tailor made” per la novità Maserati.

Gli interni della Maserati

La polvere rossa delle rocce ossidate di Marte contamina la Grecale Mission from Mars: elementi esterni e interni sono colorati con una speciale vernice metallica texturizzata ispirata proprio alla polvere minerale e all’erosione del metallo. Gli esterni sono in Galactic Orange, una interpretazione Fuoriserie della scocca in un colore a più strati con base super liquida, che ricorda il metallo fuso, su una resina arancio-rossa intesa, quasi glassata, futuristica. A completare gli esterni provvedono gli speciali cerchi in lega leggera Vortex Wheels.

Non si tratta di una semplice personalizzazione del cerchio dal punto di vista della colorazione, ma di un vero e proprio racconto della lavorazione meccanica della materia stessa: il disegno che si crea attraverso l’asportazione del materiale è un vortice, come lo spostamento dell’aria che si genera una volta messi in moto, muovendosi rapidamente. La superficie cruda viene protetta da un top coat trasparente inchiostrato nero. I pneumatici, invece, sono grigi, in una miscela speciale dedicata al Pianeta Marte.

I badge sono specifici e il simbolo del Tridente sul montante posteriore si fonde nella carrozzeria diventando bidimensionale, con proporzioni superiori al normale. Il logo del Tridente è grafico e viene reinterpretato con effetto glitch a simboliggiare sia il flusso di onde e di informazioni che provengono dallo spazio, sia per richiamare alla mente il senso di movimento e di altissima velocità. L’effetto è specchiato come una lente solare, ma nell’arancio scuro della carrozzeria. A completare la “one-off” Maserati provvede una speciale “mappa stellare” direttamente sul rivestimento del padiglione.

Basta alzare lo sguardo per vedere una proiezione delle principali costellazioni, utile per muoversi nei dimenticati spazi non segnalati dalle normali carte geografiche. 

Gli ordini per la nuova Grecale sono già aperti in Usa e le prime consegne sono attese in autunno. I prezzi partono da 63.500 dollari per la Grecale GT per arrivare a 102.500 dollari per la Grecale Trofeo, passando per i 72.900 dollari della Grecale Modena.
Share on FacebookShare on Twitter
Alessandro Rigatto

Alessandro Rigatto

Alessandro Rigatto è giornalista automotive dal 1987. Ha collaborato e collabora con i maggiori periodici specializzati del settore ed è stato corrispondente unico dall'Europa del settimanale argentino Corsa.

DELLO STESSO AUTORE

Pagani Utopia: il terzo atto del “genio” di Horacio

Pagani Utopia: il terzo atto del “genio” di Horacio

byAlessandro Rigatto
Ferrari Purosangue, il Suv che non ti aspetti

Ferrari Purosangue, il Suv che non ti aspetti

byAlessandro Rigatto

A PROPOSITO DI...

Tags: elettricoMaseratiSuv
Previous Post

Borsa: Milano crolla ancora con Europa, Btp al 4%

Next Post

Fitch taglia stime crescita del mondo, pesa inflazione

DELLO STESSO AUTORE

Jeep Renegade Upland E-Torque: consumi contenuti e sostenibilità

Jeep Renegade Upland E-Torque: consumi contenuti e sostenibilità

byAlessandro Rigatto
In Maremma con Maserati: l’enoturismo sposa i motori

In Maremma con Maserati: l’enoturismo sposa i motori

byAlessandro Rigatto

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Fitch taglia stime crescita del mondo, pesa inflazione

Fitch taglia stime crescita del mondo, pesa inflazione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?