Il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo sulla supervisione governativa della criptovaluta, esortando la Federal Reserve a studiare la possibilità che la banca centrale crei la propria valuta digitale.
Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato che lo sforzo “promuoverà un sistema finanziario più equo, inclusivo e efficiente” contrastando al contempo la finanza illecita e prevenendo i rischi per la stabilità finanziaria e la sicurezza nazionale.
L’amministrazione Biden considera la popolarità esplosiva della criptovaluta come un’opportunità per esaminare i rischi e i benefici delle risorse digitali. In base all’ordine esecutivo, il presidente ha anche ordinato al dipartimento del Tesoro e ad altre agenzie federali di studiare l’impatto delle criptovalute sulla stabilità finanziaria e la sicurezza nazionale.

Brian Deese e Jake Sullivan, i massimi consulenti economici e per la sicurezza nazionale di Washington, hanno dichiarato che l’ordine stabilisce la prima strategia federale per le risorse digitali negli Stati Uniti.
“Questa iniziativa aiuterà gli Stati Uniti a mantenere un ruolo guida nell’innovazione e nella governance dell’ecosistema delle risorse digitali in patria e all’estero – hanno fatto sapere Deese e Sullivan – in un modo che protegga i consumatori, sia coerente con i nostri valori democratici e faccia avanzare la competitività globale degli Stati Uniti”.
L’azione arriva in un momento delicato, in cui i legislatori e i funzionari statali esprimono sempre più preoccupazioni circa il fatto che la Russia possa utilizzare le criptovalute per evitare l’impatto delle sanzioni imposte alle sue banche, agli oligarchi e all’industria petrolifera a causa dell’invasione dell’Ucraina.