Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 5, 2021
in
Primo Piano
February 5, 2021
0

Alba di aiuti dal Congresso: Biden e Harris spingono avanti lo stimolo economico

L’approvazione della legge economica ottenuta con il voto della vicepresidente. Intanto il senatore Schumer spinge anche per condonare il debito degli studenti

Massimo JausbyMassimo Jaus
Arrivano Biden e Harris, ma il trumpismo non è morto negli USA come nel Mondo

Il presidente Joe Biden e la vice presidente Kamala Harris. (Illustrazione di Antonella Martino)

Time: 4 mins read

“La nostra economia è ancora nei guai”, con queste parole Joe Biden ha commentato l’approvazione al Senato dello stimolo economico da mille e 900 miliardi di dollari per la ripresa economica e la lotta al coronavirus dopo che questa mattina alle 5:30 il Senato lo aveva approvato. Ora tornerà alla Camera dei Rappresentanti per il “reconciliation process”, il procedimento parlamentare che uniforma il testo del disegno di legge presentato dalla Camera con quello del Senato poiché ci sono delle difformità. “Lo passeremo in meno di due settimane” ha detto la speaker della Camera Nancy Pelosi.

La velocità con cui un disegno di legge che contiene un impegno finanziario così pesante è stato ottenuto implementando il “Budget Resolution” votato ieri alla Camera dei Rappresentanti. Il Budget Resolution è un espediente che permette un iter “privilegiato” con cui si eliminano le tattiche dilatorie dell’opposizione e può essere applicato per quanto riguarda il bilancio e i piani di spesa federali. E’ soprattutto una strategia che permette il passaggio della legge con la maggioranza semplice invece di quella qualificata che avrebbe richiesto il voto dei due terzi del Senato. L’ultima volta che il Budget Resolution è stato applicato è stata nel 2017, quando Donald Trump impose il taglio fiscale di 2 mila 900 miliardi di dollari del quale beneficiarono soprattutto le aziende che ottennero la riduzione di un terzo delle loro tasse.

Questa mattina all’alba i repubblicani al Senato hanno sentito tutto il peso della sconfitta elettorale delle elezioni suppletive tenute in Georgia, Stato nel quale i due senatori del Gop hanno perso entrambi i seggi. L’approvazione della legge sullo stimolo, dato che il voto era di 50 democratici a favore e 50 repubblicani contro, è stato ottenuto con il voto del presidente del Senato, il vicepresidente, e Kamala Harris è stata determinante.

“Ho provato ad includere i repubblicani nella discussione del piano per lo stimolo economico, ma non mi hanno risposto – ha detto Biden – Il Paese ha bisogno di questi aiuti. Gli americani hanno bisogno di questo stimolo. Gli aiuti vanno dati ora, quando ce ne è necessità. Cosa possiamo dire ai milioni di americani che hanno perso il lavoro? Non vi preoccupate, le cose andranno meglio? Il Paese è confrontato dalla pandemia, e anche se con minore forza si continuano a perdere posti di lavoro. Lo stimolo va fatto ora. La prima cosa da fare è vaccinare tutti gli americani. Senza i soldi dello Stimolo gli Stati, da soli, non ce la fanno. Bisogna  aiutarli a sostenere i costi per la vaccinazione e se non si stronca il coronavirus l’economia non potrà riprendere”.

Nel piano approvato dal Senato è stata tolta la clausola che imponeva il salario minimo a 15 dollari l’ora, il pezzo forte Bernie Sanders. “Mi rendo conto – ha detto il senatore del Vermont – che richiedere l’aumento del salario minimo durante la pandemia sarebbe un impegno troppo pesante per le piccole aziende che lottano per la sopravvivenza. Passerà in un altro momento”.

Il senatore Chuck Schumer, nuovo leader della maggioranza democratica al Senato (Foto wikimedia/Mobilus In Mobili)

Un premio di consolazione all’anziano parlamentare glie lo ha dato il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, che, con un folto gruppo di senatori e congressman democratici, ha chiesto a Biden di cancellare i debiti scolastici contratti dagli studenti per andare alle università,  un altro dei punti fermi di Bernie Sanders. Chuck Schumer ha proposto la cancellazione del denaro dovuto, mettendo il tetto di 50 mila dollari, usato dagli studenti per il pagamento delle rette universitarie. Per questa azione non ci sarebbe neanche la necessità di legiferare, basterebbe solo che il presidente applicasse l’Higher Education Act.

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha detto che Biden è favorevole ad un piano per la cancellazione dei debiti scolastici limitato a 10 mila dollari. Ma i parlamentari di entrambi i partiti insistono per portare il tetto della cancellazione a 50 mila dollari. Questa mattina Chuck Schumer, Elizabeth Warren e Joe Biden hanno avuto un meeting telefonico di quasi un’ora per discutere su questa misura. 

Lo stimolo prevede 400 miliardi di dollari per rafforzare sia i test anti-Covid sia la campagna di vaccinazione. Altri 400 miliardi di dollari andranno direttamente alle famiglie che hanno un reddito inferiore a 200 mila dollari l’anno. Inoltre ci sarà un aiuto immediate con un assegno di 1.400 dollari. Gli assegni di disoccupazione  verranno aumentati da 300 a 400 dollari a settimana. 440 miliardi di dollari andranno agli Stati per sostenere la struttura statale, conteale e comunale, dopo che il gettito fiscale, causa la pandemia, è drasticamente diminuito. 160 miliardi saranno dati agli Stati per combattere la pandemia, acquistare i vaccini e i test.

Questa mattina sono stati resi noti i dati dell’occupazione. Gli occupati nel mese di gennaio riprendono a salire e aumentano di 49.000 unità, contro le attese +50.000 unità, dopo la perdita di 227.000 posti di dicembre. Il tasso di disoccupazione a gennaio cala dal 6,7% di dicembre al 6,3% di gennaio.

La Congresswoman della Georgia Marjorie Taylor Greene nella composizione di Terry W. Sanders

Intanto, il giorno dopo che la camera dei rappresentanti l’ha degradata rimuovendola dalle Commissioni del Congresso (che sono state riassegnate ad un altro parlamentare repubblicano) Marjorie Taylor Greene è più combattiva che mai. Se l’è presa con tutti, con i democratici, con i repubblicani, con i media. “Il partito repubblicano è di Trump e di nessun altro” ha detto. Dure parole per gli undici repubblicani che hanno votato la mozione dei democrtici. Se l’è presa con un giornalista della CNN dicendogli che la sua stazione televisiva trasmetteva bugie e che il Russiagate era una invenzione dei media.

Martedì prossimo cominceranno le audizioni al Senato per il secondo impeachment del presidente. Le schermaglie preprocessuali sono già iniziate. I suoi avvocati hanno detto che non deporrà al procedimento. Il team di accusa sta studiando se sia il caso di chiedere una ingiunzione federale per costringerlo a testimoniare. “E’ solo una manovra di pubbliche relazioni” hanno detto gli avvocati dell’ex presidente.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Bernie Sanderschuck schumerdebiti studentiJoe BidenKamala HarrisMarjorie Taylor GreeneStimolo economicostudenti americaniTrump Impeachment
Previous Post

Sistema giustizia Italia: dalla culla del diritto alle manette facili e politicizzate

Next Post

Mario Draghi, Former Head of ECB and “Savior of the Euro,” to Lead Government

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Possible impact area estimated by expert Marco Langbroek / Ansa

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

byGrazia Abbate
Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mario Draghi, Former Head of ECB  and “Savior of the Euro,” to Lead Government

Mario Draghi, Former Head of ECB and “Savior of the Euro,” to Lead Government

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?