”La disoccupazione è un crimine contro l’umanità”: questa frase di Warren Mosler (nella foto) sarà pronunciata in tutta Italia, ogni giorno, dal 10 al 22 giugno, quando l’economista americano, tra i padri putativi della Modern Money Theory (MMT), filone economico post-keynesiano, sarà qui per un “tour” che si preannuncia storico.
Assieme a lui, ad accompagnarlo fra città di provincia e le metropoli del Belpaese, Paolo Barnard, giornalista che ha introdotto per primo in Italia i temi della ME-MMT (dove ME sta per MoslerEconomics) come condizione di salvezza per l’Italia e la sua economia.
“La reale promessa dell’euro si è trasformata da armonia e sviluppo a sangue e lacrime senza fine, e senza ulteriori finalità pubbliche”. Questa una delle prese di posizioni più famose dell’economista Usa, che potete ascoltare nel video qui sotto.
Il Tour nazionale 2013 Mosler/Barnard prende il via in Calabria e attraverserà lo Stivale e le Isole passando per Roma, l’Umbria, la Toscana, la Liguria, l’Emilia Romagna, il Veneto, per terminare in Lombardia: 14 incontri ai quali stanno lavorando gli attivisti della ME-MMT organizzati in un movimento presente in tutta Italia.