A causa del blocco delle assunzioni stagionali imposto dall’amministrazione Trump, il Parco Nazionale di Yosemite, situato nella parte orientale della California e esteso lungo la catena montuosa della Sierra Nevada, è a corto di personale per le pulizie. Biologi, idrologi, archeologi, specialisti della fauna selvatica e altri scienziati del parco sono stati assegnati alla pulizia dei bagni dei campeggi. La decisione, confermata da email interne, ha sollevato malumori tra i dipendenti. Il provvedimento rientra in un ordine del Dipartimento degli Interni volto a mantenere aperti i parchi nazionali nonostante la carenza di organico.
Come riporta Sfgate, Ken Yager, fondatore della Yosemite Climbing Association, sostiene che la mossa da parte dell’amministrazione Trump sminuisca il lavoro del personale del parco. “Sembra prendere di mira la comunità scientifica del servizio del parco — gli istruiti”, ha sottolineato.
Un dipendente ha dichiarato ai media: “Quando il nostro manager ci ha informato per la prima volta che ci era stato assegnato questo nuovo compito, ero un po’ indignato”, e ha aggiunto: “Siamo già a corto di personale, principalmente a causa del congelamento delle assunzioni causato dalla nuova amministrazione, e ora ci ritroviamo a gestire una mole di lavoro maggiore che, peraltro, non rientra nelle nostre competenze”.
Secondo una e-mail interna, il team di leadership del parco ha valutato diverse opzioni per la pulizia dei bagni nei campeggi Upper e Lower Pines. Tuttavia, anche impiegando il personale interno ridotto — composto da esperti e scienziati —, le risorse restano insufficienti. Per questo motivo, si è pensato di coinvolgere volontari nei servizi di pulizia offerti agli ospiti del campeggio, ma senza successo. “La nostra priorità è offrire ai visitatori un’esperienza di alta qualità. In questo momento ciò significa garantire che i bagni del campeggio siano puliti”.
Alcuni dipendenti hanno inoltre espresso preoccupazione per l’eventualità di ulteriori tagli, poiché in quel caso la situazione diventerebbe ancora più difficile e ricadrebbe su un numero ancora più ristretto di lavoratori.