In settimana, il Dipartimento dell’Agricoltura ha tagliato più di un miliardo di dollari di fondi destinati ad aiutare le scuole e le banche alimentari ad effettuare acquisti dagli agricoltori locali. Secondo le stime della School Nutrition Association, un gruppo no-profit, inoltre, 660 milioni di dollari di fondi attraverso il programma Local Food for Schools per il 2025 non saranno più disponibili per sostenere gli istituti di assistenza all’infanzia e gli stessi plessi scolastici.
Il Dipartimento dell’istruzione elementare e secondaria del Massachusetts ha confermato di aver ricevuto una notifica di risoluzione del secondo ciclo di finanziamenti per la sovvenzione del Local Food for Schools, un contributo da 12,2 milioni di dollari, da parte dell’USDA, che ha sostenuto “di aver stabilito che questo accordo non rappresenta più le priorità dell’agenzia e che la risoluzione del premio è appropriata”.
Secondo la governatrice locale, Maura Healey, dietro questi nuovi tagli si cela la mano del DOGE di Elon Musk, che fin dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta tentando di ridurre in ogni modo le spese federali.
“Trump e Musk hanno dichiarato che nutrire i bambini e sostenere gli agricoltori locali non sono più delle ‘priorità’, e questo è solo l’ultimo terribile taglio che avrà un impatto reale sulle famiglie del Massachusetts”, ha spiegato Healey, “Non c’è nulla di ‘appropriato’ in questo. Stanno continuando a trattenere finanziamenti essenziali, e i nostri bambini, gli agricoltori e le piccole imprese ne stanno sopportando il peso”.
Come riferito da Politico, anche il Local Food Purchase Assistance Cooperative Agreement Program, che fornisce cibo alle banche alimentari e alle organizzazioni che raggiungono le comunità più decentrate, è stato incluso nei tagli federali.
Sulla vicenda, si è espresso anche JB Pritzker, governatore dell’Illinois, che ha spiegato: “Tagliare i fondi per questi programmi è uno schiaffo in faccia agli agricoltori dello Stato e alle comunità che questi ultimi nutrono. Il rifiuto dell’amministrazione Trump di erogare i fondi non danneggia solo gli agricoltori, ma devasta anche le nostre comunità più vulnerabili e insicure dal punto di vista alimentare che dipendono da carne, prodotti freschi e altre donazioni”.
Secondo la School Nutrition Association, infine, il governo starebbe pensando di mettere fine anche ai finanziamenti riguardanti i programmi di ristorazione scolastica.
“Con le ricerche che dimostrano che questi pasti sono i più salutari per gli americani, il Congresso deve investire nei programmi di ristorazione a scuola, che sono sottofinanziati, piuttosto che tagliare servizi fondamentali per la salute degli studenti”, ha comunicato il gruppo.