L’attore Gene Hackman è morto per un attacco cardiaco alcuni giorni, forse una settimana, dopo che sua moglie, Betsy Arakawa, era deceduta per gli effetti dell’hantavirus, una malattia che colpisce i polmoni provocata dal contatto con gli escrementi dei topi.
Lo ha stabilito a Santa Fe nel New Mexico la dottoressa Heather Jarrell, medico legale capo dello Stato, in una conferenza stampa in cui sono state annunciate le cause del decesso.
Jene Hackman, che aveva 95 anni, è stato trovato sul pavimento in cucina, vicino ad una credenza. Accanto al suo corpo c’era il suo bastone. La moglie, Betsy Arakawa, 65 anni, è stata trovata sul pavimento di un bagno. Su un tavolino accanto c’erano pillole sparse. I loro corpi non sono stati scoperti fino a otto giorni dopo che il pacemaker dell’attore aveva indicato che era morto.

Uno dei tre cani della coppia è stato trovato morto in una cassa non lontano dal corpo della signora Arakawa.
La dottoressa Jarrell ha affermato che le pillole trovate vicino a Betsy Arakawa erano farmaci per la tiroide e non avevano nulla a che vedere con la morte. La donna è stata vista viva l’ultima volta l’11 febbraio.
Lo sceriffo Adan Mendoza ha affermato che è stata vista in un video di sorveglianza in una farmacia quel pomeriggio ed è tornata a casa quella sera. Mendoza, inoltre, ha affermato che nell’analisi condotta sul computer della donna è stato riscontrato che le e-mail non sono state più aperte da quel giorno.
“In base a queste circostanze, è ragionevole concludere che Betsy Hackman è morta per prima, l’11”, ha affermato la dottoressa Jarrell. L’attore, invece, è morto il 18 febbraio in base all’ultima attività del suo pacemaker, otto giorni prima che i corpi fossero trovati. L’autopsia ha mostrato che l’attore soffriva di una grave malattia cardiaca, ha aggiunto la dottoressa Jarrell, evidenziando che Jene Hackman aveva avuto precedenti attacchi cardiaci e molteplici interventi chirurgici che hanno coinvolto il cuore. È risultato negativo all’hantavirus.
Non è stato ancora stabilito come sarebbe morto il cane, Zinna, che giaceva in una cassetta vicino alla donna.
Hackman, due volte vincitore dell’Oscar, e la Arakawa, musicista classica che aveva un negozio di articoli per la casa a Santa Fe, erano stati visti raramente in pubblico negli ultimi anni, ma quando venivano avvistati nel loro quartiere, spesso portavano a spasso i loro cani o li portavano in macchina sul sedile posteriore. I vicini di casa hanno detto che la coppia era molto gentile, ma anche riservata, vivevano alla fine di un cul-de-sac in una comunità recintata nota come Santa Fe Summit, a est della città.
La polizia ha affermato che non c’erano filmati di telecamere di sicurezza dall’interno o dall’esterno della casa. Hanno detto che avrebbero esaminato i dati di due cellulari trovati in casa e avrebbero cercato di determinare quando qualcuno aveva avuto l’ultimo contatto con la coppia.