Non è vero che ottenere una green card è impossibile. Non è vero che gli Stati Uniti non sono piu il paese delle opportunita. Lo sono ancora ma solo per i ricchi. Il presidente Trump che considera tutto un affare commerciale, sta per lanciare il Visto d’Oro. Un visto permanente che costa solo 5 milioni di dollari, ma chi puo pagarli e ne ha magari un altro paio di riserva può sbarcare a New York e Los Angeles e fare l’Americano avendo assicurato con quellì’investimento una residenza permanente e la sicurezza di avere la strada aperta per aprire un business che possa dar lavoro a diverse persone e guadagnarsi quindi il passaggio successivo verso la carta verde e il passaporto americano.
“Verranno solo i ricchi,” dice Trump “avranno successo, spenderanno tanti soldi e pagheranni le tasse creando lavoro…”.
Ma anche le “gold card” finiranno sotto esame e i 5 milioni di dollari potrebbero non essere uguali per tutti. Se si presentassero cinesi iraniani cubani benestanti o russi( se non andasse bene la tregua in ucraina e l’accordo sui minerali rari), per loro potrebbe non esserci il “visto d’oro”.
Se poi venisse qualche sconosciuto iracheno siriano , palestinese o semplicemente arabo il “gold Visa” potrebbe essere rifiutato a dimostrazione che le leggi di Trump sono sempre meno uguali per tutti.