Christopher M. Caputo, avvocato e azionista dell’azienda Baker Donelson, è stato nominato Console Onorario d’Italia nello Stato del Tennessee per “rafforzare ed espandere l’impronta economica, culturale e diplomatica”, si legge nell’annuncio del Consolato d’Italia a Detroit.
“Il profondo legame con l’Italia di Caputo – ha dichiarato la Console di Detroit Allegra Baistrocchi –, la sua competenza professionale e la sua passione per la promozione delle eccellenze italiane saranno di grande beneficio per i nostri sforzi in corso. E queste non sono solo parole. Stiamo concretamente mettendo insieme un piano d’azione per portare più Italia nel Tennessee… e più Tennessee in Italia!”
Caputo si impegnerà a “promuovere gli interessi commerciali dell’Italia”, mettendo in contatto azionisti e investitori americani, pubblici e privati, con le aziende italiane dei settori automotive e aerospaziale per assicurarne la crescita continua.
“Aziende come Beretta e la maggior parte di quelle coinvolte nell’industria della ceramica italiana – ha commentato Caputo – hanno già trovato una seconda casa qui nel Tennessee. Nei prossimi anni, ci sarà una grande opportunità per incrementare ulteriormente i legami commerciali tra l’Italia e questo Stato, anche nei mercati dell’automotive e del settore aerospaziale. Allo stesso tempo, vorremmo migliorare la comprensione e la consapevolezza dei cittadini del Tennessee di cosa sia l’Italia contemporanea e l’ampiezza delle sue competenze tecniche, senza dimenticare al contempo il ricco patrimonio culturale che l’Italia ha offerto al mondo per secoli”.
Co-presidente del Construction Group di Baker Donelson e leader della Manufacturing Initiative, Caputo è da sempre coinvolto in tante iniziative che promuovono l’Italia, spostandosi da Tennessee a Torino. Lavora con la Camera di Commercio Americana nello Stivale per facilitare investimenti dall’uno all’altro Paese. In Umbria, ha un’attività di olio d’oliva.