Due legislatori del Connecticut, il senatore Ryan Fazio del 36° distretto del Senato statale e il deputato Chris Aniskovich del 35° distretto della Camera, hanno introdotto la proposta di legge n. 1162 per far istituire la “Connecticut Italian-American Heritage Commission.”
Il disegno di legge, redatto in collaborazione con la Italian American Defense League (IADL), il Comitato per il Commercio statale e il il Connecticut Council of American Italian Organization, mira a creare una commissione dedicata alla preservazione, promozione e protezione del patrimonio italiano e italoamericano in tutto lo Stato, compreso, ma non limitato, a sviluppare programmi culturali ed educativi e preservare alcuni siti culturali e storici.
“La nuova legge – ha dichiarato il presidente dell IADL Matthew Guarnieri – riguarda il riconoscimento e la celebrazione del vivace patrimonio degli italoamericani in Connecticut”. Ha sottolineato che la Commissione svolgerà un ruolo fondamentale nell’educare le generazioni future, assicurandosi che la cultura e i contributi degli italoamericani vengano preservate come patrimonio della comunità e rimangano parte integrante dell’identità dello Stato.
Guarnieri ha concluso: “Esamineremo la nostra comunità e tutti coloro che apprezzano i contributi della civiltà occidentale alla nostra società per sostenere questa importante iniziativa.”
La IADL e il Connecticut Council of American Italian Organizations incoraggiano tutti a contattare i membri del Comitato Commercio e i legislatori dello Stato per sostenere questa proposta di legge n. 1162 all’Assemblea Generale del Connecticut.
La missione della IADL è promuovere l’istruzione, ritrarre italiani in modo positivo e preservare le tradizioni e combattere la discriminazione contro la comunità italoamericana e le persone di tutti i gruppi etnici. Di recente, l’associazione ha formalmente depositato un ricorso alla Corte d’Appello degli Stati Uniti per il secondo circuito contro la città di New Haven e il sindaco Justin Elicker per aver rimosso la statua di Cristoforo Colombo nel 2020. Ad appoggiare la rimozione alcuni fra i maggiori esponenti italoamericani, tra i quali la deputata Rosa DeLauro che in un comunicato stampa del 25 giugno 2020 rese nota la sua posizione.